Cosa si vende di più su eBay?

Quando si parla di piattaforme per la vendita on-line spesso si sente dire quali siano i prodotti più adatti per una piuttosto che un’altra. Non è un caso che negli ultimi anni siano nate nuove piattaforme specifiche per un determinato tipo di mercato. Ad esempio Mano Mano è dedicato al Fai da Te e al bricolage in generale, Etsy all’artigianato, Vinted all’abbigliamento usato (solo per privati)…e via dicendo. La specializzazione dei marketplace sembra essere una strategia globale sempre più seguita.

Ma cosa si vende di più su eBay?

Nel corso degli anni eBay, che è tra i marketplace più “vecchi”, ha avuto un’evoluzione. Nata con una specializzazione del tutto particolare, le aste, era inizialmente incentrata sull’usato, anche di pregio come libri antichi e antiquariato. Un enorme mercatino della pulci dove fare ottimi affari. Questo settore è stata la fortuna per molti venditori, basti pensare alla storia di Sophie Amoruso che nel 2016 aveva un ricavo stimato di 260 milioni di dollari dopo aver iniziato, nel 2006, a vendere su eBay abiti vintage.

Tuttavia questa specializzazione di eBay nell’usato è cambiata. Se nel 2013 eBay stilava una classifica delle preferenze di acquisto degli italiani con il podio assegnato alla Telefonia e all’elettronica, probabilmente oggi il mercato di eBay si è ulteriormente specializzato in altri settori.

Sicuramente l’automotive è uno delle categorie merceologiche trainanti di eBay. Ricambi nuovi, usati e vintage sono tra i settori più interessati su eBay. Addirittura, per gli acquirenti, nel menu principale è stato introdotto da qualche mese il menu “Il Mio Garage” (a destra nel menu a discesa il Mio eBay), dove l’acquirente ha la possibilità di inserire i dati della sua automobile e avere una panoramica di tutti i ricambi compatibili.

Così come nella scheda Analisi > Informazioni Terapeak sulle tendenze di mercato > Migliori categorie, i ricambi e gli pneumatici rimangono tra gli oggetti più ricercati e venduti.

Sempre in questa scheda si conferma la classifica degli oggetti preferiti dagli italiani stilata nel 2013: cellulari e smartphone hanno tra i valori di ricerca più alti e una percentuale di vendita di quasi il 6%, seguiti dalla componentistica quindi i ricambi come ad esempio i display.

Rimanendo in tema di elettronica, le Console e i Videogiochi sono anche un’altra categoria molto gettonata su eBay, sia per il nuovo che l’usato. Perché, in fondo, l’anima da “collezionista” eBay non l’ha mai persa… Fumetti, album, figurine, vinili, pur se con volumi di ricerca e di vendita non paragonabili all’elettronica, rimangono tra i best seller di eBay.

C’è spazio per altre categorie merceologiche su eBay?

Certamente. Se finora abbiamo parlato della categorie trainanti di questo marketplace, non è detto che tutto il resto non si venda. Anche se non abbiamo dati certi sulla tipologia di acquirenti che si muovono su eBay, se comprano di più gli uomini o le donne, che età hanno, non è difficile dedurre che se eBay punta molto ad alcuni settori squisitamente maschili (come i ricambi e il collezionismo) ci sia una tendenza verso questa tipologia di acquirente.

Perché, così come dovrebbero fare tutti i venditori, anche eBay cerca di individuare il suo avatar, il suo cliente tipo. E di costruire le sue offerte in funzione di questo tipo di clientela. Non è un caso infatti che anche il settore del Fai da Te, Giardinaggio e Bricolage, siano tra le categorie più gettonate e ricercate. E, anche in questo caso, chi è l’acquirente tipo interessato a questa tipologia di oggetti?

Come sempre, per chi si approccia alle vendite online per la prima volta, c’è sempre il dilemma se scegliere prodotti singoli o un intero settore merceologico. La risposta non è semplice e le analisi di mercato spesso necessitano di tempi molto lunghi per poter raccogliere più dati possibile.

E’ sbagliato anche farsi abbagliare dai numeri di categorie molto competitive come l’informatica e gli smartphone: spesso per questi settori i margini di guadagno sono di pochissimi punti percentuali e per avere davvero un introito stabile è necessario fare volumi di vendita importanti.

Ricordiamoci che, oltre all’elettronica, al collezionismo e all’automotive, anche l’abbigliamento (in particolare accessori e scarpe) è tra i giganti dei best seller non solo su eBay ma (praticamente) un po’ ovunque.

Anche in questo caso, come per i cellulari, si tratta di un settore molto saturo ma ha un vantaggio in più: se per quanto riguarda i cellulari i modelli di tendenza sono uguali per tutti i venditori, con l’abbigliamento e gli accessori è possibile individuare una propria nicchia di mercato e lavorare su un gusto, un genere o una categoria ben precisa.

E tu sai già cosa vendere su eBay? Hai già fatto una ricerca di mercato? Fammelo sapere nei commenti!

Un saluto da Max!

 

What's your reaction?
4MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy