Come individuare il proprio target su eBay

Sulle abitudini degli acquirenti eBay è un po’ avaro di dati: non sappiamo la loro provenienza, la loro età, i loro gusti. Abbiamo soltanto la possibilità di analizzare i dati del venduto ma, anche lì, a parte l’orario di acquisto, la città e se uomo o donna, non abbiamo molto altro.

C’è tuttavia una possibilità aggiuntiva per capire meglio chi è il nostro acquirente “tipo”.

Più volte abbiamo spiegato cos’è il target, la nicchia di mercato che una volta individuata ci permette di cercare articoli ad hoc e costruire anche titoli adatti per un determinato pubblico. Ma questo non sempre è sufficiente.

Può essere utile raccogliere dati attraverso una sponsorizzata Facebook. Questo ti permette di raccogliere preziose informazioni, anche se alla fine dei test la sponsorizzata non porterà a una conversione ma è utile sicuramente per capire che tipo di pubblico interagisce con il tuo prodotto.

Una sponsorizzata Facebook può farci capire se il nostro cliente ideale è uomo o donna, quanti anni ha…con queste informazioni che sembrano banali è già possibile costruire una grafica ad hoc, dedicata a questo target.

Questi test, anche se con poco budget, possono fornire informazioni importanti, smentire alcune convinzioni come ad esempio la fascia di età di riferimento.

Segmentare il mercato

La segmentazione del mercato è una strategia per trovare una nicchia di mercato per il tuo business. Dividere una sezione ampia di consumatori, nella quale sono già presenti i tuoi potenziali clienti, in sotto-gruppi in base a determinate caratteristiche che possono essere gli interessi, lo stile di vita o , come dicevamo, l’età.

Tutte queste informazioni ti saranno utili per la costruzione della tua inserzione su eBay. Se ti rivolgi a una clientela giovane e dinamica (dati estrapolati dalle sponsorizzate Facebook), probabilmente una foto che ritrae un modello di quella fascia di età potrebbe essere utile per far immedesimare i tuoi clienti. Ricorda sempre che, oltre a presentare il prodotto staticamente su fondo bianco, è utile creare delle grafiche che “compiano un’azione”. Vendi articoli di ferramenta? Fai vedere gli oggetti che vendi mentre vengono utilizzati…

C’è da tenere in considerazione anche un altro fattore: i target più comuni sono spesso già saturi. Scegliere questo tipo di nicchia vuol dire scontrarsi con una competizione esperta e già affermata. Il che si traduce in margini bassi e un potenziale fallimento.

Allo stesso modo, se dovessi scegliere un target troppo esclusivo non riusciresti comunque a ad avere un traffico soddisfacente per buone vendite su eBay.

Ma come si usa Facebook per eBay?

Facebook è uno strumento che può essere utilizzato in modi diversi e per obiettivi diversi. Ci sono decine di corsi che ne spiegano il funzionamento. Per una semplice raccolta dati, senza budget troppo elevati, c’è questa guida entry-level che spiega abbastanza bene quali possono essere le basi pratiche per iniziare a creare campagne sponsorizzate su Facebook, utili a raccogliere i dati.

Ricorda che, per il nostro scopo, questa procedura è utile solo a individuare meglio il tuo target, cercare di capire le loro abitudini di spesa e costruire inserzioni ad hoc. Generare vendite dirette su eBay tramite sponsorizzate Facebook è possibile ma non così facile. In quel caso è necessario lavorare molto più a lungo e con budget più importanti, prima che una sponsorizzata esterna riesca a convertire.

Hai qualche domanda su questo argomento? Fammelo sapere nei commenti!

Un saluto da Max!

What's your reaction?
2MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy