Le novità di Aprile 2022 per i venditori eBay

Periodicamente sappiamo che eBay comunica importanti modifiche alla piattaforma. Per questo mese di Aprile 2022, i venditori hanno ricevuto una comunicazione su tre modifiche che saranno in vigore a breve.

Aggiornamenti sulle inserzioni sponsorizzate eBay

Per chi vende su eBay già da un po’, sa che nell’ultimo anno eBay sta puntando molto alla “ristrutturazione” del suo sistema di sponsorizzate. Lo scorso dicembre 2021 ho tenuto due live con Fabio Esposti di eBay for Business Italia su come gestire adeguatamente le sponsorizzate standard e quelle avanzate.

La novità introdotta fa riferimento alle sponsorizzate standard. In particolare sarà più facile sapere se alla transazione verrà applicata una tariffa annuncio durante la negoziazione di una Proposta d’acquisto con un acquirente. Il venditore visualizzerà una notifica che lo informa se alla transazione potrebbe essere applicata una tariffa annuncio, in modo da valutare se accettare o meno la proposta d’acquisto.

Ottimizzazione dei dati delle campagne

Sempre per quanto riguarda le Inserzioni sponsorizzate standard, sono state introdotti nuovi strumenti di monitoraggio e gestione della campagne, in particolare sono stati messi a disposizione:

  • Nuovi filtri per “Marca” e “Condizione”
  • Un nuovo filtro a livello di sottocategorie
  • Visualizzazione avanzata dei dati
  • Ordinamento in linea per le prime 5 colonne
  • Un link di accesso alla Ads Academy
Aggiornamenti alle specifiche dell’oggetto su eBay

In QUESTO articolo ho spiegato come si compila correttamente una scheda prodotto e le specifiche dell’oggetto. E’ un aspetto molto importante che eBay sta ampliando sempre di più. Le categorie interessate da questi aggiornamenti saranno Ricambi e accessori e Salute e Bellezza. Entreranno in vigore a partire dal 17 maggio 2022 e diventeranno obbligatorie a partire da metà luglio 2022. Quindi, mi raccomando, muoviti in tempo e se vendi in queste categorie segui gli avvisi nella tua Panoramica: comparirà il messaggio “obbligatorie a breve” e sarà semplice individuarle e aggiornarle.

Ti ricordo che le specifiche dell’oggetto sono importanti affinché gli acquirenti trovino esattamente quello che cercano. La compilazione puntuale di questi dati aiuta il posizionamento nella ricerca di eBay e, considerato che moltissime sono obbligatorie, sono sicuramente un elemento fondamentale nella buona costruzione di un’inserzione. In altre parole: non mettere dati a caso!

Modifica di alcune categorie su eBay

Ancora più delle specifiche dell’oggetto, è fondamentale scegliere adeguatamente la categoria per posizionare al meglio i propri oggetti. Sappiamo infatti che la scelta della categoria e un altro aspetto fondamentale dell’inserzione: inserire un prodotto nella categoria sbagliata è spesso motivo di perdita di vendite e rilevanza.

Ebay ha annunciato che a partire dal 17 maggio ci sarà anche l’aggiornamento di alcune categorie. Il file completo con le modifiche lo puoi trovare QUI.

Le categorie dedicate ad Auto e Moto sono quelle che hanno avuto la maggior parte delle modifiche e aggiunte: se ti occupi di automotive fai attenzione, potrebbe essere necessario rivedere un po’ tutto il tuo negozio.

Aggiornamento della modalità di conteggio delle visite alle inserzioni eBay

A partire da fine aprile 2022 eBay ha annunciato che modificherà le modalità di conteggio delle visite alle inserzioni. Finora i dati visualizzati erano basati su tutta la vita dell’inserzione. Con la modifica i venditori potranno vedere il conteggio delle visite ad intervalli di 30 giorni. Inoltre si migliorerà anche la “qualità” del conteggio: finora le visite erano calcolate anche sul numero di apertura dell’inserzione da parte di bot automatici, il cosiddetto traffico “non umano”. Secondo un grafico del sito Statista.com i programmi che scansionano i siti web rappresentano circa il 40% del traffico internet. Questo significa che le visite di programmi automatici, non essendo umani, non si traducono in vendite.

Questa modifica è quindi importante per avere un quadro più accurato delle visite di potenziali acquirenti reali. Sarà inoltre possibile scaricare i report di traffico riferiti agli ultimi due anni, per avere un quadro complessivo ancora più dettagliato.

Responsabilità estesa del produttore per le vendite in Germania

A inizio aprile eBay ha comunicato la necessità di adeguarsi alle nuove normative tedesche in materia di imballaggi. Ti ricordo che eBay è legalmente tenuta ad accertarsi che i propri venditori professionali rispettino le nuove norme entro il 1° luglio 2022. Se non adotterai le misure necessarie entro tale data,  avremo l’obbligo di limitare le tue possibilità di vendita nel mercato tedesco.

All’argomento ho dedicato un articolo ad-hoc. Ti consiglio di leggerlo e seguire le istruzioni di eBay se non vuoi limitazioni nel mercato tedesco.

Vuoi chiarimenti sulle ultime novità di eBay? Fammelo sapere nei commenti!

Un saluto da Max!

What's your reaction?
4MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy