[eBay for dummies] Come compilare correttamente una scheda prodotto

Quando si crea un’inserzione su eBay abbiamo detto in più occasioni che è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali. Innanzitutto la scelta del titolo, delle keywords pertinenti, la foto più adatta per attirare l’attenzione…ma bisogna anche fare un po’ di attività di “back office”.

Oltre all’utente, infatti, dobbiamo dar conto soprattutto all’algoritmo che sceglie in base a criteri di pertinenza e rilevanza quali inserzioni mostrare per prime nella SERP. Negli ultimi tempi eBay ha introdotto sempre più specifiche da compilare quando inseriamo una nuova inserzione e ci consiglia di aggiungere le specifiche dell’oggetto quando non l’abbiamo fatto.

Nel box Attività è infatti possibile trovare a volte questo tipo di avviso (evidenziato in giallo nella slide):

Ma quali sono queste specifiche? E’ perché sono consigliate?

In realtà esistono anche le specifiche obbligatorie. Ma partiamo con ordine. Quando creiamo una nuova inserzione, subito dopo aver inserito le foto, è presente la sezione Specifiche dell’oggetto. Secondo la guida ufficiale di eBay:

Nel compilare le specifiche dell’oggetto, vedrai che alcuni campi sono obbligatori e altri no, a seconda della categoria in cui stai vendendo. Le specifiche dell’oggetto possono essere la marca, la taglia, il tipo, il colore, lo stile o altre informazioni rilevanti sull’oggetto che stai vendendo.Ti consigliamo di fornire quante più specifiche possibile per garantire massima visibilità al tuo oggetto sia su eBay che su siti esterni come Google Shopping.

Quindi capirai che compilare il più possibile questa sezione è importante affinché le tue inserzioni risultino complete, pertinenti e possano essere assimilate anche da altri motori di ricerca esterni a eBay come appunto Google.

Facciamo un esempio pratico, ipotizziamo di voler mettere in vendita un pantalone da uomo. Tra le specifiche obbligatorie troveremo questo:

Direi anche abbastanza intuitivo. Chiede di inserire le informazioni salienti dell’oggetto e sicuramente quelle più ricercate come la taglia, il reparto (uomo, donna, bambino…), il colore e via dicendo.

Nella sezione successiva troviamo invece le specifiche dell’oggetto consigliate. Come suggerito da eBay stesso, è sempre bene compilare il maggior numero di campi per “tipizzare” correttamente il nostro oggetto. Per farvi capire quanto è importante questo aspetto, ecco qui di seguito quello che compare se volessimo mettere in vendita il nostro pantalone da uomo.

eBay ritiene importanti una miriade di informazioni sul nostro pantalone. Il tessuto e la vestibilità, ad esempio. Ma anche l’occasione in cui indossarlo. Come già detto: più informazioni diamo, più gli algoritmi interni ed esterni avranno dati da analizzare e da proporre agli utenti che stanno cercando un prodotto in particolare.

Probabilmente l’abbigliamento è la categoria con più dettagli in assoluto da poter inserire. Se infatti alcune caratteristiche dell’oggetto sono obbligatorie, altre consigliate, eBay dà la possibilità di aggiungere anche Opzioni aggiuntive.

 

Lo stile, il paese di fabbricazione, come il potenziale acquirente deve prendersi cura dell’indumento (quindi indicazioni di lavaggio), se è un modello in particolare (pensiamo ad esempio a quanto è importante questo per le scarpe da tennis) tutto può essere rilevante, soprattutto se stiamo vendendo oggetti da collezionismo dove le caratteristiche sono fondamentali.

Un lavoro sicuramente di manutenzione sulle inserzioni del proprio negozio eBay è proprio quello di compilare il più possibile tutte le specifiche dell’oggetto. Questo aiuterà sicuramente anche l’indicizzazione lato SEO, alla fine tutti questi menu a tendina messi a disposizione da eBay, come abbiamo detto, non sono altro che opportunità in più per descrivere al meglio quello che vogliamo vendere e arrivare al nostro target con più facilità.

E tu, hai già compilato le specifiche dei tuoi oggetti? Hai trovato difficoltà? Fammelo sapere nei commenti!

Un saluto da Max!

What's your reaction?
6MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy