Lo scorso 22 settembre 2022 ho tenuto una live con Fabio Esposti Head of Seller Success Central and Southern Europe di eBay For Business e il suo collaboratore Hiroshi Marras. L’incontro si è concentrato sulle sponsorizzate di eBay, standard e avanzate, su cui tra l’altro abbiamo già tenuto altre due live nei mesi scorsi. Se te le sei perse trovi i link qui di seguito >>
Live sulle Sponsorizzate standard con Fabio Esposti
Live sulle sponsorizzate avanzate con Fabio Esposti
La prima domanda che ho posto a Fabio è se è più vantaggioso utilizzare sponsorizzate standard o avanzate appena lanciata una nuova inserzione. Innanzitutto, come ormai tutti i miei corsisti sanno, l’inserzione deve partire da un’ottima base affinché qualunque sponsorizzata si utilizzi sia efficace. Quindi ottime foto, ottima descrizione e ottimo titolo sono le basi di partenza necessarie affinché l’annuncio possa essere visibile.
Fatto questo è consigliabile utilizzare le sponsorizzate avanzate in fase di lancio per far scalare velocemente posizioni all’inserzione nei risultati di ricerca. Questo permette di far vedere l’annuncio nelle prime posizioni di ricerca, previo controllo ovviamente della qualità dell’annuncio stesso. Avviare una campagna di sponsorizzazione avanzata prevede lo studio delle parole chiave sul quale lavorare. Sarà necessario attendere qualche giorno per raccogliere i dati del traffico generato dalle singole parole e lavorare anche sulle parole chiave negative, cioè tutti quei termini dove non desideriamo comparire, in modo da non erodere importi.
Ricordiamo che il funzionamento delle sponsorizzate avanzate prevede l’investimento di un budget, che viene eroso man mano che i potenziali acquirenti cliccano sull’annuncio. La spesa è indipendente dalla vendita effettiva (a differenza delle sponsorizzate standard che trattengono una percentuale sul venduto) quindi fate attenzione: se la campagna di sponsorizzazione non è fatta con criterio rischia solo di farvi spendere soldi a vuoto.
La sponsorizzata standard può essere utilizzata per la possibilità di comparire in più posizioni sia dentro che fuori eBay, circa 100 secondo quanto dice Fabio Esposti nella live, e lavorare su un parametro di quality score. Meglio è costruita l’inserzione, meglio funziona la sponsorizzazione e più visualizzazioni avrai.
Ma è possibile attivare contemporaneamente sponsorizzate standard e avanzate?
Non solo è possibile ma è anche consigliato. Certo, essendo due criteri “pubblicitari” diversi è necessario molto attenti e fare manutenzione costante, soprattutto nell’aggiornamento delle parole chiave per le avanzate. Con la sponsorizzate standard si ha l’accesso a posizioni diverse, sia dentro eBay che sui siti partner esterni. Avrai sicuramente notato che in basso alle pagine o nelle colonne laterali compaiono sempre degli oggetti suggeriti: ecco, quello è il risultato delle sponsorizzate standard. Con le sponsorizzate avanzate invece ci si contendono solo le prime posizioni nei risultati di ricerca: staccare le standard di fatto fa perdere la possibilità di comparire nelle posizioni collaterali ai risultati di ricerca. Inoltre le due tipologie di sponsorizzazione non si cannibalizzano a vicenda: se compare una non è presente l’altra.
Per quanto riguarda le sponsorizzate standard, se metto in vendita due prodotti molto simili, ipotizziamo due mouse leggermente diversi tra loro, quindi nella stessa categoria merceologica, è capitato che nel suggerimento della percentuale di sponsorizzazione uno sia più alto dell’altro. Questo accade perché magari il titolo contiene una keyword più competitiva?
La percentuale di annuncio consigliata è soggetta a diverse variabili. Uno dei parametri che viene preso in considerazione è la quantità di vendite che si sono generate da una determinata percentuale annuncio. Quindi il linea generale possiamo dire che l’affermazione è corretta, l’algoritmo analizza sempre le vendite generate dalle parole chiave.
E’ meglio fare una campagna di sponsorizzata avanzata su un prodotto o su una categoria di prodotti?
E’ consigliabile raggruppare oggetti simili nella stessa categoria e poi assegnargli a un gruppo di annuncio. Questo perché le parole chiave che utilizzerai per quella sponsorizzazione saranno valide per tutti gli oggetti all’interno del gruppo. Sempre per lo stesso criterio è sempre bene selezionare un buon numero di keyword che fanno riferimento a quel gruppo di oggetti, questo perché ovviamente ci saranno più possibilità di mostrare le nostre inserzioni nei risultati di ricerca. L’importante che il gruppo sia omogeneo e che tutti gli oggetti al suo interno siano pertinenti tra loro. Inutile accoppiare un frigorifero e una cover di un cellulare, per intenderci.
L’attenzione che si deve porre all’utilizzo delle sponsorizzate avanzate è sicuramente maggiore rispetto a quelle standard. Soprattutto in fase di start-up esiste un periodo di rodaggio che fa comprendere se il budget è stato allocato correttamente, se la spesa per click sulle parole chiave è coerente alle vendite. Un suggerimento che Fabio ha fatto emergere dalla live è che, a differenza di quanto possa sembrare, in fase di partenza è più opportuno non concentrarsi sulle parole chiave che siamo convinti essere quelle migliori per il nostro annuncio, ma adottare un sistema a “maglie larghe”. Utilizzare corrispondenza per frasi ad esempio ci permette di capire effettivamente quali sono le parole che funzionano di più e man mano affinare le impostazioni della sponsorizzata. Una volta estrapolati i dati da questa prima analisi, avremo la possibilità di essere più precisi anche per quanto riguarda le frasi negative o le impostazioni per corrispondenza esatta.
Anche stabilire il budget adatto per le sponsorizzate avanzate, è necessario anche capire che tipologia di vendite abbiamo. Un prodotto ad alta rotazione con poco budget di fatto non riesce a raccogliere dati necessari perché la cifra si esaurisce in pochissime ore. Per questo motivo è importante saper impostare tutto correttamente, anche la scelta del budget. Stabilire se sponsorizzare o meno un oggetto è determinato anche dal volume di vendita che c’è sul quel prodotto.
Altra cosa importante: i test, anche con le sponsorizzate, si fa almeno qualche settimana prima del periodo di picco. Per il Q4 (ottobre, novembre, dicembre) addirittura bisogna partire a fine agosto/ inizio settembre.
Vuoi vedere la live intera con Fabio Esposti? Visita questo LINK
Un saluto da Max!