Cosa c’è di Nuovo? Le novità su eBay per il 2021

Ai venditori professionali, in questi giorni, eBay ha inviato una comunicazione delle novità che introdurrà nei prossimi mesi.

La novità sicuramente più importante (e attesa) è l’introduzione dei pagamenti gestiti direttamente da eBay. Già dal 2018 la piattaforma aveva comunicato che avrebbe avviato un metodo interno di pagamento. In questo mese di settembre l’annuncio è che all’inizio del prossimo anno, i venditori professionali riceveranno una notifica relativa ai pagamenti gestiti direttamente da eBay. Si potrà avere accesso a tutti i report, dalla gestione delle controversie e dei rimborsi fino all’accesso semplificato al Servizio Clienti e alle tariffe.

Inoltre nella comunicazione ricevuta, si legge che

L’accredito dei pagamenti in entrata direttamente sul conto bancario del venditore viene avviato sistematicamente entro 2 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine

Quindi, rispetto a PayPal, pare che non ci saranno grosse differenze per avere l’incasso subito disponibile.

Un’altra novità tanto attesa sono le Impostazioni dei periodi di assenza. 

Come tutti sappiamo, adesso quando mettiamo il negozio in vacanza, i tempi di imballaggio non vengono modificati automaticamente. Quindi gli ordini arrivati durante la chiusura continuano a dover essere spediti entro i tempi stabiliti. Con il rilascio della nuova funzionalità, quando programmeremo un periodo di assenza per le inserzioni in corso, le date di consegna previste e i tempi di spedizione verranno aggiornati automaticamente, inviando una notifica all’acquirente.

Finalmente, direi 😀

Nella comunicazione ricevuta abbiamo anche l’introduzione dell’accesso multiutente, una possibilità in più per quelle aziende che hanno più figure con mansioni diverse e che necessitano di delegare alcune attività ad altri utenti eBay. In particolare, gli altri utenti autorizzati avranno la possibilità di effettuare le seguenti operazioni:

  • Creazione e modifica delle bozze
  • Revisione e pubblicazione delle inserzioni
  • Accesso di sola lettura agli ordini
  • Accesso a Terapeak 
  • Download dei report sugli ordini

Ovviamente, il mio consiglio è di scegliere con attenzione chi potrà avere accesso al tuo account e che soprattutto sia una persona adeguatamente formata per svolgere queste importanti operazioni.

Ci sono novità anche per chi vende all’estero in UE e Regno Unito. Le materie fiscali sono ovviamente quelle più complesse da sintetizzare ma sicuramente l’aspetto saliente è che eBay direttamente riscuoterà e verserà l’IVA nei singoli Paesi e quindi tutti i venditori dovranno indicare distintamente il prezzo lordo e l’aliquota IVA nelle proprie inserzioni per consentire a eBay di calcolare l’importo esatto dell’IVA da addebitare al consumatore. Per tutti gli ulteriori dettagli ti invito a leggere la guida ufficiale di eBay QUI e a confrontarti con il tuo commercialista.

Nell’articolo su Come scrivere una descrizione efficace vi avevo già messo in guardia sull’obbligatorietà di aggiornare le specifiche sull’oggetto perché a breve sarebbero diventate obbligatorie. E infatti nella comunicazione di settembre, eBay ribadisce questa cosa. E’ fondamentale per un migliore posizionamento nei risultati di ricerca, sia su eBay che sui motori di ricerca esterni. Più informazioni fornisci su ciò che stai vendendo, meglio si può associare il tuo oggetto alle ricerche degli acquirenti.

Come sempre eBay oltre ad avvisarci su ciò che sarà obbligatorio a breve, ci dà una serie  guide per adeguarci al meglio alle sue novità. Per quanto riguarda le specifiche dell’oggetto QUI c’è un’ottima pagina informativa, con istruzioni e video. Inoltre, quasi sicuramente, avrai ricevuto una notifica nella tua panoramica come questa qui che ti mostro in basso

Non fare “orecchie da mercante” e aggiorna subito le tue inserzioni. Inoltre fino al 31 dicembre 2020 puoi utilizzare gratis Optiseller Aspect Finder+ che controlla automaticamente le inserzioni. Tra l’altro se non aggiungi le specifiche obbligatorie, non potrai più creare e modificare inserzioni o rimettere in vendita gli oggetti.

A buon intenditor…

Un saluto da Max!

What's your reaction?
10MI PIACE2BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento