BACK TO SCHOOL | Le opportunità di vendita su eBay

Settembre, si sa, è il mese della ripartenza. Dopo le vacanze tutti si rimettono in carreggiata per riprendere le attività quotidiane di lavoro e per la propria attività. Settembre è anche la porta per il trimestre più impegnativo di tutti, quello natalizio, che per tutte le attività rappresenta un momento di fatturati importanti.

Ma cosa centra il ritorno a scuola dei ragazzi con il commercio? E’ un’occasione per chi vende solo cancelleria, zaini e articoli per la scuola? Oppure anche altri settori ne possono trarre giovamento?

Il back to school, soprattutto negli ultimi anni, è un fenomeno abbastanza sentito anche in Italia. Escludendo gli ultimi due anni che, come sappiamo, la pandemia di Covid-19 ha un po’ stravolto tutti gli schemi, il ritorno sui banchi dopo la pausa estiva porta tutte le famiglie a una serie di spese. Un’indagine di Federconsumatori ha rilevato che i genitori con figli in età scolare spenderanno in media 526 € fra libri, accessori e materiale didattico.

Attorno a tutto il “necessario” per la scuola, che ovviamente coinvolge settori merceologici ben precisi esiste anche il collaterale. Pensiamo ad esempio all’abbigliamento: i ragazzi crescono, soprattutto i bambini più piccoli, quindi avranno sicuramente bisogno di un nuovo guardaroba per la stagione autunnale alle porte. Impermeabili, stivaletti per le prime piogge, giacche, pantaloni…e così via. Il mercato dedicato ai bambini non è sicuramente ad alta rotazione, ma in alcuni periodi dell’anno è un settore molto interessante.

Ecco l’analisi di Terapeak su eBay per gli ultimi 365 giorni con la parola chiave “stivali bambino”. Come mostra il grafico le vendite iniziano a settembre (con il ritorno a scuola, appunto) e hanno il loro massimo picco a dicembre. Come ho spiegato più volte, per verificare la stagionalità di un prodotto, fate sempre la ricerca su Terapeak impostando una ricerca degli ultimi 365 giorni. In modo da avere la panoramica dell’intero anno.

In realtà la ripartenza è anche dei ragazzi più grandi: scuole superiori e universitari si accingono anche loro a tornare sui banchi. Se sezioni le fasce d’età è facile capire che ogni segmento ha esigenze diverse e cerca prodotti diversi. Probabilmente i ragazzi più grandi sono anche più autonomi negli acquisti e quindi dovrai pensare a delle inserzioni dedicate a questa particolare nicchia.

Attenzione agli accessori brandizzati

I bambini, si sa, hanno i loro beniamini. Non di rado vogliono zaini, astucci e accessori con le stampe dei loro cartoni animati preferiti. Ma sei sicuro che determinati brand possano essere venduti su eBay?  eBay non verifica e non può verificare che i venditori abbiano il diritto o la capacità di vendere o distribuire gli oggetti indicati nelle loro inserzioni ma si impegna a proteggere la proprietà intellettuale dei titolari dei diritti di proprietà. A tale scopo, eBay ha creato il Programma di verifica dei diritti di proprietà (VeRO) che consente ai titolari di un diritto di proprietà intellettuale (come copyright, marchi registrati o brevetti) di segnalare le inserzioni che ne violano la proprietà intellettuale.

In altre parole, niente tarocchi. Niente messa in vendita se non si è rivenditori ufficiali di un marchio. Anche eBay, ovviamente condanna la vendita di prodotti contraffatti. Il rischio, inutile dirlo, è la chiusura dell’account. Ed è anche la migliore delle ipotesi. Nella peggiore, potresti essere tranquillamente denunciato dal titolare del marchio nelle opportune sedi e incorrere in non pochi guai.

Non solo scuola…

Settembre, come dicevo, è il mese della ripartenza. Le persone ritornano sul posto di lavoro, in palestra, vogliono tornare in forma…e questo ovviamente comporta degli acquisti. Un altro settore interessante che riparte a settembre è proprio tutto quello legato al wellness, all’abbigliamento tecnico da corsa e attività sportiva. E’ interessante anche il settore degli integratori, con l’avvento dei primi freddi le persone cercano vitamine e integratori che aiutano a superare i primi raffreddori.

La manutenzione generale del negozio eBay

Ho dedicato una guida specifica alla riapertura del negozio dopo le vacanze. Tuttavia è sempre bene ricordare che il periodo dell’anno più “caldo” va assolutamente preparato con una strategia ben precisa e in tempo.

Se non hai visto la mia live del 1 Settembre dedicata proprio alla ripartenza dopo le vacanze, ecco il video:


Buon lavoro!

Un saluto da Max

What's your reaction?
2MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy