Inserzioni sponsorizzate su eBay | Quali sono le linee guida per comparire su Google

Lo scorso 17 agosto 2021 eBay ha annunciato ai suoi venditori di aver messo a disposizione la possibilità di comparire anche su Google e Bing con le inserzioni sponsorizzate.

Non ci sono ulteriori tariffe per i venditori. La percentuale annuncio è la stessa per le Inserzioni sponsorizzate interne ed esterne a eBay. Se un acquirente clicca su un’Inserzione sponsorizzata e acquista l’oggetto entro 30 giorni dal clic, il venditore paga la percentuale annuncio in vigore al momento di quel clic. Recita la comunicazione di eBay.

Con l’aggiornamento dei report i venditori hanno ha disposizione ulteriori dati per analizzare le performance delle inserzioni sponsorizzate, in particolare le metriche che sono state implementate sono:

    • Clic delle Inserzioni sponsorizzate (posizionamenti esterni)
    • Tasso di conversione delle Inserzioni sponsorizzate (posizionamenti esterni)
    • Vendite con le Inserzioni sponsorizzate (posizionamenti esterni)
    • Tariffe annuncio (posizionamenti esterni)

Un’occasione di visibilità importante per i venditori eBay. Ma quali sono le linee guide di Google affinché le inserzioni di un marketplace (ma anche di un sito proprietario) compaiano sul motore di ricerca più usato e famoso del mondo?

Immagini di alta qualità

Ovviamente si parte dalle fotografie. Come ho spiegato in questa GUIDA la parte relativa alle immagini è fondamentale. Per comparire su Google i requisiti sono:

  • Le immagini dei prodotti devono essere almeno della dimensione 800 x 800 pixel, su sfondo bianco, senza testo o filigrane.
  • Le fotografie dovrebbero mostrare solo articoli a quantità singola, non multipli o bundle.
Scrivi titoli ben strutturati

Per quanto riguarda la costruzione dei titoli su eBay, in realtà, esistono ragionamenti ben più complessi. Ci sono tuttavia alcune regole abbastanza generiche che puoi seguire se vuoi che le tue inserzioni compaiano anche su Google. In particolare:

  • Non includere testo promozionale come “spedizione gratuita”, tutte lettere maiuscole o caratteri stranieri ingannevoli.
  • Carica in primo piano i tuoi titoli con parole chiave pertinenti e organizzali in un ordine leggibile e logico.
  • Non utilizzare acronimi che tutti gli acquirenti non conosceranno o capiranno (come ad esempio i codici prodotto).
Includi le specifiche dell’oggetto

E’ ormai da diverso tempo che eBay invita tutti i suoi venditori a compilare tutte le specifiche degli oggetti che mettono in vendita. Questo aiuta l’indicizzazione anche su Google, oltre che a fornire importanti informazioni agli acquirenti che necessitano di specifiche maggiori. Infatti, uno dei requisiti affinché le tue inserzioni compaiano su Google Shopping è proprio la compilazione del maggior numero di campi, compresi  MPN, GTIN, ISBN o UPC quando possibile.

 Ma come funzionano le inserzioni sponsorizzate di eBay?

Come probabilmente avrai capito se ti sei imbattuto in uno dei miei video dove parlo delle sponsorizzate eBay, personalmente ritengo che sia uno strumento da utilizzare molto attentamente e con parsimonia. La sponsorizzazione a tappeto non è una strategia che mi convince…con i miei studenti di solito adottiamo delle strategie ben precise per ottenere innanzitutto dati utili, prima ancora che conversioni. Ma, come per i titoli, ci sono ore di lezione su questi argomenti.

Quello che sicuramente devi sapere sulle sponsorizzate di eBay sono le linee guida generali che eBay stesso mette a disposizione. In particolare il venditore può scegliere la percentuale di sponsorizzata da “investire” per cercare di aumentare le sue vendite ma sarà sempre “il sistema Inserzioni sponsorizzate a scegliere quali inserzioni mostrare e dove, in base alla percentuale annuncio, alla rilevanza in termini di ricerca dell’acquirente e alla qualità dell’inserzione.” In altre parole, se la tua inserzione è costruita male, puoi anche utilizzare percentuali di sponsorizzazioni folli ma l’algoritmo preferirà sempre quelle costruite nel modo corretto.

Un’altra cosa importante da sapere è il sistema di validità delle inserzioni sponsorizzate: se un acquirente clicca su uno dei tuoi annunci e acquista l’oggetto entro 30 giorni ti verranno addebitate le tariffe nella percentuale da te scelta.

Per monitorare le performance delle tue inserzioni sponsorizzate esiste una sezione apposita nella Console Venditori. Scheda Marketing > Console Pubblicità.

E tu come utilizzi le inserzioni sponsorizzate? Fammelo sapere nei commenti!

Un saluto da Max!

What's your reaction?
8MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy