8 idee per vendere prodotti stagionali su eBay | Max Maggio

L’anno 2020 probabilmente ha rappresentato e rappresenterà anche in futuro uno spartiacque per le vendite online. Come già detto in più occasioni, il Covid-19 ha cambiato le abitudini sia degli acquirenti (che hanno incrementato o scoperto la possibilità di acquistare online anche beni di prima necessità) sia quelle dei venditori che si sono trovati a gestire nuovi settori merceologici o a potenziare quelli dove già erano presenti.

Ma le logiche di mercato, per quanto si siano modificate, ovviamente seguono il loro corso. E la stagionalità di alcuni prodotti non cambia. 

Ma come preparare adeguatamente una stagione di vendita? Come scrivevo nell’articolo pubblicato all’inizio dell’estate se vuoi puntare su articoli stagionali, devi essere pronto almeno 3 mesi prima. Questo metodo di lavoro può essere la caratteristica della tua presenza su eBay ma devi essere pronto a rifare daccapo il tuo negozio almeno due volte l’anno o comunque revisionare ad ogni stagione le tue inserzioni affinché siano sempre rilevanti.

Ma quali sono i top seller di ogni stagione? Faccio una premessa fondamentale, prima di rispondere a questa domanda. Gli articoli “di moda” sono anche quelli più difficili da vendere se non hai un’adeguata formazione ed esperienza nelle vendite eBay. So per certo che, se un articolo è ricercato, seguendo un metodo collaudato ed efficace, si può vendere anche in situazioni di alta concorrenza.

Le 8 idee suddivise per stagione che sto per elencarti, e con i relativi grafici estrapolati da Terapeak, sono un input che ti permetterà di capire come si analizza il mercato e quanto tempo ti serve per preparare adeguatamente i tuoi prodotti stagionali su eBay.

 

– PRIMAVERA e ESTATE –

Ormai è troppo tardi per pensare di entrare negli articoli venduti durante il periodo estivo ma l’analisi è ovviamente valida anche per i prossimi anni.

1.BARBECUE E AFFINI: Dall’analisi che ho fatto su Terapeak per un intero anno, come puoi vendere, la vendita di articoli per il barbecue non inizia nei mesi estivi ma comincia a crescere già dalla primavera, intorno al mese di aprile. In questo caso le festività pasquali, 25 aprile e 1 maggio (dove il grafico ci mostra il picco di vendite) sono sicuramente un traino importante per questa tipologia di articoli. Ti lascio un compito facile: se le vendite iniziano ad aprile, quando dovrai iniziare a preparare le tue inserzioni?

2.PISCINE: Un altro articolo best-seller estivo, si posiziona con circa 4200 venditori e un totale di oltre 200 mila euro di fatturato nell’ultimo anno. Vuoi iniziare anche tu con questi articoli? Secondo sempre i dati di Terapeak, rispetto ai barbecue, le piscine su eBay si vendono da metà aprile a metà agosto: hanno una stagionalità più lunga ma anche una concorrenza più alta.

3. BICICLETTE E ACCESSORI: Hai un negozio di biciclette e vuoi vendere su eBay? Il tuo articolo con la sola parola “bicicletta” ha avuto un fatturato annuo di 150.000 euro ca. nell’ultimo anno. E’ un articolo che si vende tutto l’anno ma ha il suo picco tra maggio e giugno. Preparati con le novità e i nuovi modelli per questi mesi di maggiore vendita e non dimenticare che anche i pezzi di ricambio come camere d’aria e copertoni sono articoli che possono interessare al tuo cliente. E’ un settore spietato con oltre 6.000 venditori ma, come dicevo all’inizio, con un’adeguata formazione nulla è impossibile.

 

– AUTUNNO e INVERNO –

4. STUFE e CALORIFERI: Prodotti stagionali per eccellenza, li ho presi in considerazione perché facendo un’analisi solo sulla parola “stufa” il grafico di Terapeak ci dà un risultato interessante che va da fine settembre fino ad aprile. Un intero semestre di vendite con una concorrenza tutto sommato accettabile (circa 2000 venditori). In questa categoria sono da tenere in considerazione anche tutti gli accessori come pezzi di ricambio per stufe a pellet, aspiracenere e kit di pulizia per canne fumarie.

5. ARTICOLI PER LA SCUOLA. Zaini, borsellini, quaderni, articoli di cancelleria sono il must have di ogni bambino/adolescente in età scolare. La preparazione per questo settore, che ha il suo picco qualche settimana prima dell’inizio delle scuole (magari quest’anno il settore è un po’ incerto, ma la tendenza è ovviamente questa), deve avviarsi in realtà quando la scuola finisce e essere online già durante l’estate. In questa categoria stagionale ovviamente rientrano anche i grembiuli per la scuola.

6. ABBIGLIAMENTO TERMICO. L’abbigliamento è un campo da guerra su eBay? Concorrenza spietata e prezzi abbattuti dai cinesi? Il trucco è specializzarsi. Lavorare sulle long-tail e proporre articoli di nicchia. Un’idea per i mesi invernali, per non scontrarsi con i soliti cappellini, sciarpe, guanti, potrebbe essere l’intimo termico: magliette, calzamaglie, tessuto tecnico per sportivi…secondo Google Trends le ricerche per questa tipologia di articoli inizia già a settembre e finisce a febbraio.

– NATALE-

La categoria natalizia è un mondo a parte con articoli dedicati solo a questa ricorrenza, stagionali per eccellenza,  la ricerca Terapeak ci svela alcuni dettagli importanti.

7. ALBERI DI NATALE e ADDOBBI NATALIZI. Sai quando iniziano le vendite di questo articolo su eBay? A settembre. Esistono acquirenti ansiosi e previdenti che non vogliono arrivare a ridosso delle festività senza l’occorrente per addobbare la casa per le festività natalizie. E tu non puoi farli aspettare 😀 Se vuoi dedicarti a questo settore, prova a capire quali saranno le mode dell’anno, i colori e inizia a pensare a Babbo Natale e alle renne già sotto l’ombrellone.

8. IDEE REGALO. Non esiste una vera e propria categoria merceologica che comprenda questo tipo di vendite: potenzialmente tutto può essere un regalo. Ma potrebbe essere una buona idea proporre i tuoi articoli già dotati di confezione regalo o renderla un’opzione acquistabile. Le categorie papabili sono le più disparate: gioielli, gastronomia, abbigliamento…a volte la fantasia aiuta più di qualsiasi elenco puntato di idee 😀

Buone vendite e un saluto da Max!

What's your reaction?
5MI PIACE2BLEAH...0LOVE1FICO!

Lascia un commento