La Grande Recessione del 2020: su eBay NON puoi pensare Alle Vacanze!

Secondo David Malpass, presidente della Banca Mondiale, siamo davanti a una flessione economica tra le peggiori degli ultimi 150 anni, superata solo dalla Grande Depressione degli anni ’30: c’è un bisogno disperato di nuove idee per rilanciare l’economia. E subito.

E’ stato un periodo difficile, lo sappiamo bene.

Decine e decine di attività hanno abbassato la saracinesca e in tantissimi si sono trovati a dover reinventare il loro lavoro.

Pensiamo ad esempio agli operatori del settore turistico: la stagione estiva è ormai compromessa e soprattutto i più piccoli non hanno avuto alternativa se non chiudere le loro attività e cercare altro.

Ma cosa?

Lo scenario migliore, senza nuovi focolai e lockdown, prevede un rimbalzo globale del 4,2% nel 2021. L’occasione sarebbe troppo ghiotta per non farsi trovare preparati. Del resto, la storia e l’economia ce lo insegnano: dopo una crisi devastante c’è sempre la ripresa.

Ora NON puoi pensare alle vacanze. In una fase così, con una possibile ripresa dei consumi già per il canonico periodo natalizio, l’estate deve essere il trampolino di lancio per l’autunno.

Se il Coronavirus ti ha lasciato in piedi è il momento giusto per dare un nuovo slancio alla tua attività: ecco 3 consigli operativi su come ripartire.

1. LA PULIZIA DEL MAGAZZINO

Dovrebbe essere una prassi, una buona abitudine, ma chi sistema regolarmente il proprio magazzino? Forse nessuno. Se hai un magazzino datato, sei un venditore su eBay ma anche un commerciante con negozio fisico, forse è arrivato il momento di prendere i sacchi neri della spazzatura, chiamare qualche associazione benefica della tua città (soprattutto se vendi scarpe e abbigliamento) E FARE SPAZIO. Ricorda: gli oggetti che non si vendono sono solo un costo sia in termini fiscali che di spazio rubato a nuova merce dal quale trarre profitto.

2. LA RICERCA DI NUOVE NICCHIE DI MERCATO

Se non vendi la colpa non può essere sempre di qualcun altro. O del tempo.

Devi fare una scelta: se il tuo fatturato ti sta bene, continua sulla tua strada. Se vuoi aumentare i tuoi introiti, non puoi pretendere solo di aumentare le vendite dei tuoi prodotti. Devi cercare altri settori, altre tipologie di clientela e altri mercati.

3. GIOCARE D’ANTICIPO

Natale è tra cinque mesi. Ma tu devi essere pronto già a Ottobre. Se vuoi spartire la torta delle vendite natalizie, presidiare il mercato di riferimento prima e meglio degli altri sarà il tuo unico libro da leggere sotto l’ombrellone.

Ma se invece parti da zero?

Il vantaggio di doversi reinventare è quello di POTER SCEGLIERE. Spesso ripartire dalle proprie passioni, dai settori che ci interessano, può essere uno sprone a dare il meglio. Ecco i 3 consigli che ho pensato per TE che stai per iniziare una nuova avventura.

1. NON LASCIARE NULLA AL CASO

Non credere ai venditori di fumo. Iniziare un nuovo lavoro, soprattutto online, non è facile. Se decidi di iniziare questo percorso, parti con le basi, anche con un minimo investimento iniziale, ma non partire a caso: che tu voglia vendere i tuoi gioielli artigianali su eBay, avviare un’attività di commercio o ricavare il tuo stipendio mettendo in vendita i prodotti dell’azienda di famiglia, il principio è lo stesso.

2. NON PENSARE DI POTER VENDERE GHIACCIO AI PINGUINI

E’ un metodo che forse poteva funzionare 20 anni fa, con i rappresentati porta a porta. Ora il web ci dà strumenti precisi di analisi: solo i dati reali possono dare indicazioni su come procedere nelle vendite online.
Uno su tutti? Il gratuito Google Trends che è un ottimo strumento per capire le tendenze di un determinato periodo.

3. PERSEGUI I TUOI OBIETTIVI

Tanto e subito sono due termini che non possono stare insieme. Se decidi di aprire un’attività online devi essere pronto a lavorare con costanza per mesi per ottenere dei risultati soddisfacenti. Il vantaggio è che l’investimento iniziale è solo su Te Stesso: non ci sono affitti da pagare, non è obbligatorio avere un magazzino e puoi coltivare le tue passioni di sempre.

IL CONSIGLIO DEFINITIVO: Non mollare mai!

Un saluto da Max.

What's your reaction?
7MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Leave a comment