Q4 su eBay | Come prepararsi al periodo migliore dell’anno per le vendite online

Siamo ormai alle porte del periodo più importante dell’anno per quanto riguarda le vendite. Il quarto trimestre, ovvero ottobre, novembre e dicembre, sono sicuramente il periodo dove ci sono più consumi e, in generale, più potere di spesa.

Ovviamente, affinché tu possa trarne beneficio come venditore, bisogna pianificare. La pianificazione e l’analisi dei dati, come sapete, è la chiave per prendere le decisioni migliori.

Abbiamo visto più volte come utilizzare Terapeak, lo strumento messo a disposizione da eBay per analizzare il mercato. Se è la tua prima stagione, se non l’hai mai utilizzato, ti consiglio di guardare questo video, dove ti spiego come analizzare il Q4, quali dati estrapolare e che tipo di valutazioni bisogna fare.

All’interno del Q4, oltre al Natale, ci sono degli appuntamenti fissi con lo shopping che sono l’ormai attesissimo Black Friday e il Cyber Monday. Quest’anno il Black Friday sarà il 26 novembre 2021 e il Cyber Monday il lunedì successivo, 29 novembre.

Il quarto trimestre è ovviamente anche l’inizio di una nuova stagione. Pertanto, oltre tutto quello che può essere definito “regalistica” (e ormai sappiamo bene che si regala di tutto) c’è tutta la parte degli articoli stagionali per l’inverno.

Nel video che ti ho postato, ti ho mostrato come fare la ricerca per la keyword “impermeabile”. Se vendi abbigliamento ovviamente sai che questa è la stagione delle giacche, cappotti, cappelli e abbigliamento invernale in generale. Abbiamo spiegato più volte che affinché un’inserzione vada a regime sono necessari almeno 30 giorni.

Se sei già un venditore eBay, spero tu abbia conservato i dati delle vendite dello scorso anno! E’ vero che negli ultimi due anni le tendenze sono molto cambiate, anche a causa del Coronavirus, ma avere lo storico della stagione dello scorso anno è sempre un buon punto di partenza. Orari, articoli ad alta rotazione, best seller, sono tutti spunti utilissimi per preparare adeguatamente la nuova stagione.

Per analizzare le tendenze di mercato esistono anche diversi Tool fuori da eBay. I più importanti sono sicuramente Google TrendsFacebook IQ e Treendly, che analizzano, tra le altre cose, le novità dei competitors e dei loro canali di comunicazione. Ovviamente sono strumenti pensati per i siti web, ma non guasta mai sapere cosa va di moda e cosa si vende al di fuori di eBay.

Una cosa importante, a proposito delle tendenze, è capire che ogni spazio web ha il suo “acquirente tipo”. Gli utenti di eBay hanno abitudini diverse rispetto a quelli di Amazon. Gli acquirenti che cercano tra i siti invece che sui marketplace hanno ancora altre abitudini. Come sempre, l’analisi del proprio avatar, del buyer persona, ti aiuta a creare offerte sempre più personalizzate che suscitano interesse nel tuo target di riferimento.

Quindi, al lavoro, il Q4 è il periodo dell’anno migliore. Non farti sfuggire questa occasione!

Un saluto da Max!

 

What's your reaction?
4MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy