L’organizzazione del tempo del venditore eBay

A molti il mondo delle vendite on-line potrebbe sembrare un mondo fatato, con pochissimo impegno e tanta resa. In realtà, ovviamente, non è così.

L’organizzazione della giornata di un venditore eBay e in generale degli imprenditori digitali è fondamentale se si vuole ritagliare un po’ più di tempo libero rispetto a chi è vincolato a orari di apertura al pubblico o semplicemente per evadere tutti gli ordini secondo i tempi dichiarati.

Gli imballaggi

Sembra un fattore marginale eppure l’organizzazione della logistica può fare la differenza. Molti iniziano con materiali e scatole di recupero (che va benissimo, anche nel rispetto dell’ambiente) ma se la mole degli ordini è cospicua potrebbe essere necessario fare scorta di scatole. Esistono diversi scatolifici online e venditori di imballaggi: fai una ricerca preventiva e scegli quelli che possono darti una fornitura certa e coerente con i tuoi articoli. Scatole troppo grandi potrebbero far lievitare i costi di spedizione, scegli una gamma di dimensioni variabili per soddisfare tutte le esigenze di spedizione della tua merce.

L’ etichettatura e la stampa delle lettere di vettura

In molti sono restii, soprattutto nei primi tempi, ad acquistare un’etichettatrice scoraggiati dal costo medio alto. Eppure questo strumento può far risparmiare tantissimo tempo nelle operazioni di spedizione e imballaggio. Se il volume delle tue spedizioni inizia a crescere valuta l’acquisto di questo strumento oppure contatta il tuo corriere: molti di loro danno l’etichettatrice in comodato d’uso insieme al contratto di spedizione. Inoltre le stampanti termiche ti consentono di risparmiare anche in termini di acquisto toner e cartucce per la stampante e di fogli adesivi, un rotolo di etichette adesive costa davvero pochi euro.

Le priorità della giornata, rispondi ai messaggi in orari ben definiti

Scaglionare il tempo della giornata per espletare le operazioni standard è un metodo fondamentale per non perdere tempo. Quindi, ad esempio, se la mattina è dedicata all’imballaggio e alla preparazione delle spedizioni del giorno prima, non alternare queste operazioni con altro come la risposta alle mail o i messaggi. Riserva un tempo ben definito per ogni operazione: dopo che hai finito gli imballaggi inizia a rispondere a tutti i messaggi ricevuti che non hanno ancora ricevuto esito. stabilisci un’orario della giornata dove ti occupi della gestione dei clienti, di eventuali richieste di reso o domande sullo stato di spedizione degli oggetti. Interromperti ogni volta che arriva un messaggio, se hai premura di completare un imballaggio perché a breve il corriere passerà a ritirare, può indurti in errore o in risposte superficiali.

Attenzione! La comunicazione con il cliente è una delle stelline che il cliente ti dà in fase di rilascio del feedback: va bene organizzarsi ma non far passare giorni prima di dare una risposta. Una sessione di risposte ai messaggi due volte al giorno potrebbe essere sufficiente.

La gestione del magazzino e gli ordini ai fornitori

Il controllo delle giacenze e eventuali ordini a fornitori è sempre bene farli a fine giornata: in questo modo avrai la possibilità di fare il conteggio delle unità vendute durante la giornata e avere un quadro più completo del tuo magazzino. Molti depositi hanno chiusure anticipate rispetto alle attività classiche: verifica insieme ai tuoi fornitori qual è l’orario massimo di evasione degli ordini se hai necessità urgente di ricevere la merce.

Il tempo è denaro

Non è solo un detto. Una cattiva organizzazione dell’impresa non ti fa solo perdere soldi ma impoverisce anche la qualità della tua vita privata: se riesci ad evadere gli ordini in un tempo più breve, hai la possibilità di dedicare il tempo risparmiato ai tuoi impegni extra-lavorativi. Inoltre avrai più tempo per dedicarti alla manutenzione del tuo negozio, a migliorare le foto,  le inserzioni. Il lavoro del venditore eBay non si limita solo all’imballaggio ma anche al costante monitoraggio e miglioramento della propria offerta.

La ricerca di nuovi prodotti e nuove nicchie di mercato è parte integrante del nostro lavoro: gli interessi cambiano repentinamente e se vuoi crescere devi essere consapevole che non puoi rimanere statico, devi impegnare il tuo tempo lavorativo anche per questo tipo di attività che non sono per nulla marginali e spesso richiedono settimane di lavoro.

Organizza al meglio la tua giornata lavorativa, tutto il tempo risparmiato è tempo che puoi dedicare ai tuoi interessi. E’ anche questo il bello dell’online.

Un saluto da Max!

 

 

What's your reaction?
12MI PIACE1BLEAH...1LOVE0FICO!

Lascia un commento