Le novita su eBay | Marzo 2021 (seconda parte)

Il mese di marzo 2021 è stato ricco di novità per i venditori professionali di eBay. Nella prima parte di questo riepilogo ho affrontato l’argomento che sicuramente sta più a cuore che è quello delle modifiche al metodo di pagamento. Secondo il mio parere era anche ora di allinearsi a tutti gli altri marketplace che versano gli incassi direttamente ai venditori, senza l’ausilio di piattaforme esterne. Il trattenimento delle commissioni sul valore finale direttamente in fase di vendita, non si riceveranno più fatture di importi consistenti da pagare a fine mese. Ricevendo l’incasso netto, i flussi di cassa sono anche più regolari.

eBay ha introdotto anche altre novità in questo periodo.

Cambio di categorie maggio 2021

Tra gli avvisi più importanti c’è sicuramente il cambio di categorie previsto per maggio 2021. Chi ha vissuto i precedenti passaggi dell’algoritmo sa che queste comunicazioni sono molto importanti ed è consigliabile verificare se i nostri prodotti sono inseriti nella categoria giusta se vogliamo farci trovare dagli acquirenti.

In particolare le categorie interessate a questa variazione sono:

  • Bellezza e salute e Cura del Corpo: incluse viso, pelle, manicure e pedicure, vista, Cura dei capelli e acconciature, Igiene orale, Depilazione e rasatura, Make up, Profumi, Piercing e Tatuaggi;
  • Sex Toys: era una delle categorie limitate dopo il passaggio ai nuovi metodi di pagamento, la categoria è stata ampliata con l’introduzione di nuove sottocategorie;
  • Salute: sarà introdotta la categoria Mascherine, sotto Igiene personale anch’essa nuova categoria;
  • Fumo elettronico: diventerà Fumo elettronico, ricambi e accessori con categorie specifiche per i ricambi;
  • Rimedi naturali, vitamine e integratori: anche queste categorie subiranno delle variazioni. Attenzione a quelle rinominate e spostate.
  • Mobilità e disabilità: introduzione di cinque nuove categorie per l’Assistenza all’udito (apparecchi acustici, batterie, accessori, ricambi…)

Se operi in questi settori ti consiglio di controllare tutti i cambiamenti previsti. Ricordo che la giusta categoria permette all’utente finale di trovare le tue inserzioni e garantisce la massima visibilità.

Codici sconto

Al momento l’annuncio è embrionale ma pare che ci sarà un restyling dei codici sconto. In realtà il servizio dei coupon non è nuovo su eBay ma, in tutta sincerità, non è mai decollato. Al momento per i venditori c’è la possibilità di impostare gli sconti sugli acquisti multipli o altre tipologie. A breve invece pare ci sarà la possibilità di mostrare lo sconto come banner nella pagina dell’inserzione, in quella del carrello e nel modulo di pagamento o di generare degli sconti con un codice da inserire nei pacchi dei clienti in modo da invogliare a nuovi acquisti sul negozio.

Inizierà una nuova era delle sponsorizzate? Vedremo, al momento le informazioni sui codici sconto non sono molto precise.

Annullamenti per oggetto non pagato

Uno dei problemi principali dei venditori è sempre stato la gestione degli oggetti non pagati: al momento l’unico automatismo possibile era l’apertura automatica della controversia. Poi bisognava manualmente ricaricare le quantità erose nell’inventario e fare la richiesta per il riaccredito delle commissioni finali.

Con la nuova Consolle venditori che ci è stata presentata nel messaggio del 3 marzo 2021, pare che questa operazione sarà completamente automatizzata. Dopo 5 giorni dal mancato pagamento, l’ordine si potrà annullare automaticamente con la motivazione “L’acquirente non ha pagato”, l’oggetto verrà rimesso in vendita e le tariffe riaccreditate (per i criteri di riaccredito delle tariffe, leggi la guida completa di eBay).

Inoltre:

  • Ogni annullamento per “L’acquirente non ha pagato” verrà registrato a sfavore dell’acquirente e quest’ultimo non potrà rilasciare feedback.
  • Si potranno bloccare gli acquirenti che hanno più di due annullamenti per Oggetto non pagato, impedendo loro di acquistare i tuoi oggetti.
  • Gli acquirenti con un numero eccessivo di annullamenti per “L’acquirente non ha pagato” potrebbero essere sospesi.
Miglioramenti alla Console Venditori

Magari può sembrare una novità marginale, ma l’ottimizzazione delle interfacce che giornalmente utilizziamo per le vendite non è un fattore da sottovalutare. Una schermata chiara e intuitiva permette al venditore eBay di risparmiare tempo e di avere tutto a portata di mano.

eBay annuncia l’introduzione di Terapeak nella Console (finora era in una sezione esterna) con un aggiornamento anche di questo strumento che aiuta i venditori ad analizzare il mercato, la novità è l’identificazione delle categorie principali in cui vendere in modo da poter decidere quali prodotti all’interno di quelle categorie vendono meglio.

Vengono introdotte inoltre le statistiche sul traffico e il report sulla qualità delle inserzioni. Come abbiamo sempre detto, più dati abbiamo a disposizione più è facile programmare e analizzare il nostro negozio e l’andamento delle vendite.

Buon lavoro.

Un saluto da Max!

What's your reaction?
11MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento