Le novita su eBay | Marzo 2021 (prima parte)

Come sappiamo periodicamente eBay introduce novità importanti per i venditori professionali. Sicuramente in questo prima trimestre del 2021 la novità fondamentale è stata l’introduzione dei nuovi metodi di pagamento.

Di questo ho già parlato nell’articolo Nuovi Sistemi di Pagamento eBay 2021. Facciamo il Punto” ma sto notando che l’argomento è ancora poco chiaro per molti. Ho letto commenti con percentuali di commissioni sul valore finale un po’ a caso…anche questa volta vi invito a leggere attentamente quello che eBay comunica: le tariffe non superano l’12% e, com’è sempre stato, variano a seconda della categoria merceologica.

Ad ogni transazione si aggiungono 0,35€ cent (come del resto faceva PayPal, quando i pagamenti erano gestiti da loro), se fai un rimborso ti vengono trattenuti (com’era già prima). Differenza fondamentale con i pagamenti gestiti direttamente da eBay: se fai un rimborso la commissione sul valore finale ti viene restituita (invece Paypal ultimamente tratteneva le sue commissioni).

Facciamo uno schemino sulle percentuali (dati aggiornati al 20 marzo 2021):

  • Tech Accessori: commissione del 8,5%

Insomma, non sparate percentuali a caso, seguite sempre le guide ufficiali di eBay quando dovete fare i vostri conteggi, non il panico generalizzato sulle novità.

Altro dramma che in molti stanno vivendo: l’assenza di un conto corrente bancario da collegare. Penso che qualsiasi attività commerciale professionale debba averne uno. Indipendentemente dalle vendite su eBay. Se non avete un conto corrente e avete partita IVA il problema non è eBay.

Novità dal 1° Aprile 2021

In seguito alle modifiche dei metodi di pagamento, eBay introdurrà anche qualche novità sulle caratteristiche dei negozi, in particolare:

  • Aumenteranno le tariffe d’inserzione per le inserzioni Compralo Subito (da 0,30 a 0,35 cent) e Asta online (da 0,40 a 0,50 cent). Queste tariffe, ricordo, che sono in vigore per chi NON ha un negozio. I venditori con negozio attivo hanno una quota di inserzioni gratuite incluse nell’abbonamento mensile.
  • Per il Negozio Base si passerà da 300 a 400 inserzioni Compralo subito incluse nell’abbonamento e da 20 a 40 Aste online. Nel negozio Premium rimangono invariate le 10.000 inserzioni Compralo subito incluse ma aumenteranno le Aste Online da 50 a 100.
  • Dal 1° luglio 2021 gli sconti basati sulla crescita per i Negozi Premium Plus non saranno più disponibili.
Nuovi metodi di pagamento per venditori non professionali

Se ogni tanto ti diletti a vendere gli oggetti che non usi più su eBay non stai compiendo nulla di illegale: la legge permette la compravendita di beni usati tra privati senza necessariamente aprire una partita IVA da commerciante. Fornire il tuo conto corrente e il codice fiscale non sarà un problema, rimarrà tutto invariato. Nessuno ti invierà una cartella esattoriale se hai venduto la tua Playstation usata…

Altro discorso è se finora hai utilizzato eBay da venditore non professionale pur conducendo un’attività organizzata continuativa e con le caratteristiche del commercio classico: signori, mi dispiace, ma prima o poi dovete mettervi in regola. La colpa non è della piattaforma che cambia e vi chiede i dati del conto corrente…del resto anche altri marketplace funzionano esattamente così (vedi Amazon). eBay NON è l’Agenzia delle Entrate ma non è deve essere nemmeno considerato come un escamotage fiscale…

Nuovi requisiti per il programma Ricondizionato certificato

E’ una news arrivata nella consolle venditore nel mese di febbraio 2021 e probabilmente interessa pochi venditori, tuttavia è un’opportunità valida e interessante per tutti coloro che vendono oggetti usati e ricondizionati nella categoria Tech, quindi cellulari, laptop, TV, aspirapolveri, piccoli elettrodomestici, ecc…

Il programma è dedicato solo ai produttori e ai rivenditori/distributori autorizzati e permette di mettere in vendita gli oggetti ricondizionati con una certificazione che rispetta gli standard di qualità stabiliti da eBay, in modo da offrire la migliore esperienza di acquisto al cliente finale.

Per parteciparvi bisogna compilare un modulo e gli oggetti devono rispettare determinate caratteristiche:

  • essere ricondizionati dal produttore o da un fornitore approvato dal produttore secondo standard elevati, con un numero esiguo di imperfezioni o con difetti pressoché invisibili.
  • includere una garanzia di almeno 12 mesi di validità, la spedizione gratuita e la restituzione gratuita a 30 giorni.
  • essere spediti con un imballaggio nuovo o originale e con accessori nuovi o originali.

(continua)

 

What's your reaction?
22MI PIACE5BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento