La strategia giusta per iniziare a vendere su eBay

Hai finalmente deciso di iniziare a vendere su eBay. Magari sei già un commerciante, con un settore merceologico, un magazzino, dei fornitori… Hai già il tuo metodo che utilizzi con discreto successo nel tuo negozio fisico o nei canali off-line che con il tempo hai costruito.

Inizi a mettere in vendita i tuoi oggetti secondo la tua esperienza, costruisci titoli che secondo te possano attirare la clientela: offerta speciale, prezzi pazzi, bellissimo mobile antico, codice prodotto XYZ23dk…

Bene, inizia con il resettare tutto. La vendita online segue altre logiche, altri metodi, in alcuni casi è possibile anche che quello che ritieni un best seller non trovi lo stesso riscontro di vendite su eBay. E’ possibile che il titolo super-figo che hai deciso per la tua inserzione non serva assolutamente a niente.

Sì, ma io vendo antiquariato da una vita, il mobile che ho messo in vendita è davvero bellissimo…perché non devo scriverlo?

Accidenti, io riesco a fare davvero un prezzo super concorrenziale, guarda gli altri come sono cari, se lo scrivo nel titolo, i clienti saranno sicuramente attirati dalla mia inserzione…

Ripeto, resetta tutto. Non funziona così. Se vuoi vendere su eBay devi innanzitutto Toglierti il camice bianco. Perché sarai anche un commerciante di lungo corso, ma devi avvicinarti a questo mondo con estrema umiltà e con la consapevolezza che non sei l’unico ad avere gli oggetti stra-belli, i prezzi super-stracciati, l’esperienza decennale…sei solo un numero tra tanti.

Ma cosa significa Togliersi il camice bianco? E’ la strategia giusta, quella di ricominciare come se fosse il primo giorno. Non dare nulla per scontato e soprattutto studiare quello che eBay ritiene importante per costruire una buona inserzione, non tu.

Altri passaggi per iniziare a vendere su Ebay nel modo giusto sono:

  1. Evitare gli automatismi. Inutile caricare massivamente tramite software un intero csv, magari un intero catalogo di un fornitore. Ogni inserzione deve essere fatta MANUALMENTE per comprendere le logiche dell’algoritmo, comprendere che titolo utilizzare e monitorare le performance.
  2. Non lavorare solo sul prezzo. L’avrò detto centinaia di volte in tutte le salse, il prezzo non è quello che ti fa convertire. Nell’articolo sulla marginalità ti ho spiegato che è necessario fare un’analisi di mercato e della concorrenza per capire il prezzo medio dell’oggetto che vuoi vendere ma, assolutamente, non devi fare la guerra al ribasso.
  3. Studiare l’algoritmo. Devi capire come funziona la piattaforma di eBay per padroneggiarla al meglio. Riuscire a farsi trovare da un potenziale cliente non è per nulla facile.

Per riassumere: riuscirai a vendere su eBay solo se i clienti troveranno le tue inserzioni (quindi con la costruzione di un buon titolo), se sarai capace di attirare la loro attenzione (una buona fotografia è il passaggio successivo affinché l’acquirente entri nell’inserzione), se riuscirai a convincerlo all’acquisto con una descrizione efficace, che racchiuda i punti salienti del tuo oggetto e che non si perda in inutili chiacchere.

Il cliente che compra online ha fretta. Sempre. E’ immediato, spesso compra da cellulare, altre volte entra nei marketplace come eBay o Amazon per “dare un’occhiata” e non con un intento specifico di concludere un acquisto. A convincerlo devi pensarci tu, tra centinaia di altri venditori.

Per agevolare i neofiti delle vendite su eBay ho creato un video-corso in 14 lezioni per iniziare a creare delle inserzioni che funzionano, anche per chi non sa proprio da dove cominciare.

La premessa fondamentale per tutti coloro che decidono di intraprendere un percorso di formazione è che bisogna abbandonare le proprie convinzioni, abbandonare l’atteggiamento sempre più diffuso del “questo già lo sapevo, mi aspettavo di più” senza aver prima messo in pratica quello che qualsiasi corso insegna.

E’ come un medico chirurgo: come si esegue un’operazione chirurgica l’avrà sicuramente studiato sui libri, magari avrà preso anche un bel voto all’esame. Ma prima di iniziare ad esercitare la professione dovrà fare un praticantato, affiancato da un chirurgo esperto che gli insegnerà come procedere e diventare un professionista.

Su eBay dovrai fare la stessa cosa: studiare, mettere in pratica seriamente, applicare un metodo anche per dei mesi. La favola che ti raccontano che basta seguire un corso per diventare ricchi in una settimana è, appunto, solo una favola.

Un saluto da Max!

What's your reaction?
25MI PIACE2BLEAH...1LOVE1FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy