eBay Prodotti auto-rotanti

A che punto sei con gli appunti? Hai già visto le precedenti lezioni? Finora abbiamo analizzato diversi aspetti utilissimi per ogni venditore eBay, dall’analisi del mercato e il proprio settore merceologico all’analisi dei cali di vendita e di un negozio di un venditore.

In questa lezione voglio farvi un regalo: un estratto del corso MasterClass. Si tratta di una parte introduttiva dove spiego cosa sono i prodotti auto-rotanti.

Cos’è un prodotto auto-rotante su eBay?

E’ quel prodotto che grazie alla rilevanza di riesce a posizionare in alto e genererà delle vendite continuative. E’ importante trovare sempre dei prodotti auto-rotanti, quando facciamo la scelta di cosa vendere del nostro catalogo deve esserci un prodotto di nicchia che “andrà di moda” che ha le potenzialità per generare molte vendite.

La scelta di un prodotto auto rotante ha anche delle motivazioni di tipo economico e strategico.

Economico perchè dentro tutto il catalogo un prodotto auto-rotante genera marginalità aggiuntiva e che grazie ai suoi volumi riesce ad abbattere i costi di spedizione con i corrieri. Generando infatti un elevato numero di spedizioni, i corrieri sono più propensi ad abbassare i prezzi delle spedizioni. Stesso ragionamento può essere applicato ai fornitori: un prodotto ad alta rotazione mi permette di fatturare molto con un unico fornitore che, considerando i volumi, potrebbe riservare ulteriori scontistiche.

Per quanto riguarda gli aspetti strategici, facciamo riferimento alla rilevanza. Questa ha bisogno sempre di un prodotto auto-rotante. Perché un prodotto che genera molte vendite, oltre a favorire il “benessere” del DSR, trascina anche tutte le altre inserzioni, una sorta di traino di cui beneficerà l’intero negozio con la possibilità di vendere anche oggetti fermi da diverso tempo.

Questa logica si può usare anche ai prodotti singoli. Tutte strategie che vengono spiegate in MasterClass.

Una lezione breve ma fondamentale per impostare correttamente un negozio eBay. Del resto abbiamo ampiamente parlato della rotazione dei prodotti e della loro importanza nella lezione n. 4   ormai dovrebbe essere abbastanza chiaro che un buon business è composto da oggetti che vengono venduti in modo diverso e con scopi economici e strategici ben definiti.

Ecco il video della lezione n. 6

 

Per vedere tutte le lezioni e le risposte a tutte le domande visita QUESTA pagina.

Buon lavoro da Max!

What's your reaction?
2MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento