Differenziare l’offerta: come entrare in nuovi mercati su eBay

Questo articolo è dedicato a quei venditori che sono già presenti su eBay e vogliono esplorare nuovi settori merceologici.

Ma perché un venditore dovrebbe voler vendere altro rispetto al suo settore su eBay?

La risposta non è univoca. L’aumento del fatturato non è il solo motivo. Chi è da diverso tempo su eBay sa che nel corso degli anni molte cose sono cambiate. Il mercato cambia repentinamente così come l’ingresso di nuovi competitor è sempre più incalzante.

Inevitabilmente, quando un settore inizia a saturarsi, la prima conseguenza è l’abbattimento dei prezzi: i miei corsisti sanno che diminuire i prezzi non è la strategia vincente per ottenere rilevanza. Tuttavia sappiamo che la guerra dei prezzi è una prassi di cui molti abusano. Pensiamo ad esempio a mercati notoriamente saturi come quello delle cover per cellulari.

Sappiamo che chi è in questo settore, a meno che non abbia volumi enormi e altissima rotazione, usa questi prodotti come traino: i margini sono talmente bassi che è impensabile basare il proprio business su questa tipologia di prodotto. Questi venditori, sono sicuramente presenti sul mercato con altri prodotti con il quale hanno margini più alti.

Quindi indagare le opportunità che il mercato offre è una strategia valida per salvaguardare il proprio guadagno nel caso in cui il settore dove operiamo si saturi.

Differenziare l’offerta per ampliare la nicchia

Ho spiegato più volte che ogni articolo ha un “destinatario” ben preciso: un tipo di cliente al quale piacciono determinati oggetti, presentati con uno stile ben preciso…

Facciamo un esempio: ipotizziamo che il tuo target di riferimento siano i ciclisti. Hai una vendita di biciclette ma hai mai pensato che i tuoi clienti possano avere bisogno anche di altro? I ricambi, i copertoni, la pompa per gonfiare le ruote…l’abbigliamento tecnico per ciclisti potrebbe essere il settore da indagare.

Se vendi biciclette probabilmente non hai in magazzino abbigliamento…ma potrebbe essere il tuo nuovo mercato. Ma come si fa a capire se funziona? Come sempre è necessario iniziare a piccoli passi: pochi articoli e tante prove.

Ma come faccio a vendere merce che non conosco?

Se conosci il metodo, l’algoritmo funziona allo stesso modo per tutti i settori. Puoi sicuramente avere qualche difficoltà iniziale se è un prodotto che conosci poco, difficoltà di back-office come ad esempio la ricerca di fornitori affidabili. Ma se sai vendere su eBay potenzialmente puoi vendere qualsiasi cosa.

La logica della rilevanza funziona sempre allo stesso modo. Così come la ricerca di mercato.

E tu, che settore vorresti esplorare? Fammelo sapere nei commenti!

Un saluto da Max!

 

What's your reaction?
0MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy