Analisi dei mercati su eBay | Informatica e telefonia

Siamo arrivati all’ultima analisi per questo mese di agosto 2022. Nelle precedenti settimane ho analizzato i settori del Bricolage e Fai da Te, dell’Automotive e dell’Abbigliamento e gli accessori che sono i cavalli di battaglia del nostro marketplace e, più in generale, di una gran fetta del commercio online.

Ma probabilmente il settore con i fatturati più alti (che, attenzione, non si traducono automaticamente in profitti) è quello dell’Elettronica e della Telefonia. Chi di noi non ha cercato almeno una volta uno smartphone, una cover, un accessorio su internet? Tutti. 

Solo per la keyword “smartphone” Terapeak ci dice che tra agosto 2021 e agosto 2022 sono stati fatturati oltre 23 milioni di euro su eBay. Come abbiamo imparato nelle analisi delle scorse settimane, sappiamo che questo dato su una singola parola chiave è un risultato “sporco” che non si riferisce, in questo caso, solo alla vendita di cellulari, ma anche a tutte quelle inserzioni collegate, spaziando dai ricambi agli accessori. Tuttavia, il dato numerico non possiamo negare che sia enorme.

Un settore che non conosce crisi e presenta anche un’elevata rotazione: nuovi modelli di smartphone e manutenzione di quelli già sul mercato generano un flusso di vendite continuo che non conosce stagionalità. Possiamo rilevare un picco di vendite nel periodo pre-natalizio, anche in occasione del Cyber Monday introdotto da Amazon ormai già da diversi anni.

Ma è un settore davvero così interessante?

La risposta non è delle più semplici. Se per quanto riguarda tutta la parte relativa ai ricambi e agli accessori si può definire una buona palestra per i neofiti, anche grazie alla facilità di reperimento di alcuni oggetti come le cover, per ciò che riguarda la vendita di prodotti ad alto valore come gli smartphone, il discorso è sicuramente più complesso. Vediamo perché.

Prezzo di acquisto elevato

Iniziare a vendere smartphone, soprattutto di fascia elevata, prevede innanzitutto una spesa iniziale di acquisto non trascurabile. Non è pensabile iniziare a vendere in questo settore con pochi pezzi a disposizione, come per tutti gli oggetti ad alta rotazione potenzialmente è un articolo di cui è necessario avere una buona disponibilità per non perdere vendite e ranking.

Alta concorrenza

Come abbiamo analizzato per il settore dell’abbigliamento, la telefonia è un comparto merceologico con grande richiesta e, di conseguenza, con molti venditori. Solo per la keyword “iphone” nella categoria Cellulari e Smartphone si contano oltre 13 mila venditori. Una concorrenza così elevata pone due problemi principali: un’enorme difficoltà nell’arrivare in prima pagina per un nuovo venditore e la battaglia dei prezzi a ribasso. Quest’ultima è tra l’altro uno dei grossi problemi della telefonia.

Bassa marginalità

E’ uno dei settori più spietati. La gara al ribasso per accaparrarsi il maggior numero di clienti è una della caratteristiche principali della telefonia. Questo pone un problema per tutti quei piccoli rivenditori che non hanno un alto numero di vendite e che quindi sono costretti a marginalità ridicole (spesso sotto il 10%) per riuscire a vendere qualcosa. E’ facile intuire quindi che se non si hanno “le spalle larghe” il settore della telefonia su eBay è un bagno di sangue.

 

Detta così sembra che vendere cellulari e accessori su eBay sia una cosa da evitare. Come detto prima, non esiste una risposta semplice. Sicuramente può essere un settore di traino per la parte di accessori, prodotti ad alta rotazione (e poca marginalità) che hanno la sola funzione di appunto trainare altri articoli presenti nel negozio, facendo acquisire rilevanza allo store. Un buon negozio che non ha una vocazione merceologica precisa, può ampliare la sua offerta pescando in questa categoria con la consapevolezza che non saranno cover e schermi di protezione a portare avanti il nostro fatturato.

Una buona palestra per i neofiti di eBay

Il settore degli accessori, come detto prima, è una buona palestra per chi vuole iniziare a vendere su eBay e non ha ancora individuato un settore di riferimento. La facilità di reperimento degli oggetti negli ingrossi cinesi locali o online è un po’ come per l’abbigliamento ma con investimenti iniziali ancora più bassi. Lavorare qualche mese in questo settore tra i più complicati per quanto riguarda le logiche di rilevanza (vista l’alta concorrenza) è sicuramente un esercizio e un bagaglio di esperienza non trascurabile per la creazione di buona inserzioni che portano a conversione.

Se per la telefonia la definizione più buona che mi è venuta in mente è ironicamente “bagno di sangue”, probabilmente per il settore dell’informatica la situazione è un po’ meno affollata. Escludendo gli articoli più modaioli come computer portatili, tablet e notebook, questa categoria dà la possibilità di spaziare in tanti altri articoli di largo consumo come monitor, mouse, stampanti. Pur se comunque rimane valido il discorso della bassa marginalità, essendo settori con meno concorrenza è più facile scalare le posizioni nei risultati di ricerca e mantenere un prezzo più profittevole. Diciamo che questa è una regola generale applicabile a qualsiasi settore.

Le responsabilità nei confronti degli acquirenti sono pressoché identici a quelli della telefonia: garanzia a 24 mesi, assistenza post-vendita e diritto di reso in caso di oggetti danneggiati/smarriti durante il trasporto sono sempre a carico del venditore.

Ti è piaciuta questa guida? Fammelo sapere nei commenti!

Un saluto da Max!

What's your reaction?
0MI PIACE0BLEAH...0LOVE1FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy