Analisi dei mercati su eBay | Automotive e ricambi auto e moto

Continuiamo la nostra analisi dei mercati più profittevoli su eBay con un altro cavallo di battaglia del nostro marketplace: il settore automotive.

Se ti sei perso la prima analisi per settore Bricolage e Fai da Te, visita QUESTA pagina.

Tutto quello che gira intorno alle auto (e alle moto) si può dividere in due grandi macro-aree: i ricambi (nuovi, usati e d’epoca) e gli accessori. Partiamo subito con un po’ di dati.

Negli ultimi 365 giorni (agosto 2021-agosto 2022) per la keyword ricambio d’epoca abbiamo un fatturato di oltre 4 milioni di euro. Come abbiamo già visto nella prima analisi sul bricolage, questo tipo di ricerca è “sporca” e poco precisa perché abbraccia una miriade di oggetti diversi, posizionabili in contesti di vendita e settori differenti. Tuttavia è un dato indicativo della mole di vendite che ci sono su una macro-area di un settore merceologico tra i più forti su eBay.

Come vediamo dal grafico, anche per questa tipologia di oggetti, non esiste una stagionalità: le vendite sono costanti durante tutto l’anno. Possiamo però individuare un periodo migliore che è quello che precede i mesi estivi. É facile capire anche il perché: le persone iniziano ad uscire in moto nella bella stagione, pertanto si concentrano sulla manutenzione nel mesi che precedono l’estate. In inverno gli appassionati di automobili e motociclette sicuramente avranno il loro garage dove sistemano i loro gioiellini…

Altra considerazione da fare, sui ricambi di auto normali, è che durante l’estate di solito tutti sono già pronti per le vacanze e quindi, tendenzialmente, la manutenzione viene effettuata prima delle partenze per le ferie.

A cosa servono i dati sulla stagionalità dei ricambi?

Pur se i fatturati hanno flessioni lievi e, come abbiamo detto, il grafico ci mostra vendite costanti durante tutto l’anno, è importante sapere che le inserzioni devono essere pronte e rilevanti nel periodo di massima richiesta di questa tipologia di oggetti. Quindi, un bravo venditore del settore automotive, utilizzerà di mesi estivi per ottimizzare i prodotti esistenti e insernirne di nuovi per trovarsi pronto per la stagione migliore.

Cosa fa eBay per il settore automotive?

Da qualche tempo è stata inserita una sezione apposita nel menu a tendina “il mio eBay” chiamata Il mio garage. Questo dimostra l’attenzione che la piattaforma riserva a questo particolare settore, dando la possibilità all’acquirente di inserire il modello della sua automobile e della sua moto e di vedere già i ricambi e gli accessori compatibili con quel modello. Ecco quello che compare agli acquirenti una volta aggiunto il veicolo nel loro garage virtuale.

In questo motore di ricerca interno è possibile trovare tutti i ricambi e gli accessori compatibili con l’automobile selezionata, senza il rischio di sbagliare.

Infatti, il problema principale di questa categoria, è proprio la compatibilità: il maggior tasso di resi e richieste di rimborso è proprio dovuto all’incompatibilità dei ricambi acquistati con la propria auto. Per ridurre questo inconveniente, sia per il venditore che per l’acquirente, eBay ha nel tempo richiesto sempre maggiori dettagli per la costruzione dell’inserzione.

Quando un venditore mette in vendita un oggetto nella categoria ricambi, eBay obbliga a fornire alcuni dettagli fondamentali come la marca e la compatibilità. Cliccando sulla selezione dei veicoli comparirà un elenco chilometrico di auto e moto: la corretta compilazione di questo campo darà la possibilità all’acquirente di trovare i suoi ricambi agevolmente, nell’area dedicata del “il mio garage”. L’aggiunta di questa funzione inoltre, risolve il problema del titolo a molti venditori. Infatti, prima che ci fosse questa possibilità, i venditori erano costretti a inserire nel titolo i modelli compatibili e, spesso, i caratteri non erano sufficienti per scrivere tutti i modelli.

In molti (cosa che consiglio comunque di continuare a fare) inseriscono le compatibilità all’interno della descrizione. Direi che è un passo obbligatorio per chi lavora in questo settore e, come sempre, il tutto deve essere assolutamente chiaro all’acquirente.

Oltre i ricambi…c’è di più!

Come scritto all’inizio, il settore automotive non si regge solo sulla ricambistica ma anche su tutti gli accessori che gravitano attorno al mondo del quattro e due ruote. Tappetini, teli protettivi, cere e lucidi per la carrozzeria, adesivi per customizzare le moto…esiste un mondo parallelo con fatturati vertiginosi. Facciamo un po’ di numeri, come al solito, aiutati da Terapeak.

  • Per la keyword tappetini auto il fatturato degli ultimi 365 giorni è di oltre 800 mila euro;
  • Per adesivi moto il fatturato degli ultimi 365 giorni è di oltre 1 milione e 200 mila euro;
  • Per la parola chiave tuning il fatturato degli ultimi 365 giorni e di oltre 2 milioni di euro.

Questa è una piccola dimostrazione, come sempre facendo una ricerca di massima sulle parole chiave più forti, di quanto fatturato gira su eBay intorno al mondo dell’automobile e del motociclismo. Un settore prevalentemente dedicato al un pubblico maschile che non conosce stagioni e che riserva ancora tante nicchie di mercato nel quale potersi inserire.

Alla prossima settimana, con un altro settore bestiale di eBay!

Un saluto da Max!

 

 

What's your reaction?
1MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

2 Comments

  • Simone
    Posted 10 Agosto 2022 16:34 0Likes

    Grazie mille Max. Analisi completa ed efficiente.

Lascia un commento

Privacy Policy