Oltre 8000 membri, attività giornaliere con decine di post e commenti, supporto sempre attivo, risposte dello staff precise e puntuali, tutti i giorni: senza falsa modestia possiamo dire di aver fatto un buon lavoro.
La community Facebook “Vivere e Lavorare con eBay” compie oggi 7 anni! Un traguardo di cui vado molto fiero e che, a distanza di tutto questo tempo, continua a rimanere il principale punto di riferimento, gratuito, su Facebook per le vendite su eBay.
Sono molto orgoglioso di questo gruppo, creato 7 anni fa, perché in tutti questi anni ho visto realizzarsi diversi successi. Persone che per la prima volta si sono approcciate al mondo delle vendite su eBay partendo proprio da questa community, persone che sono cresciute e hanno deciso di portare avanti un percorso formativo con me e scalare negli anni il mercato non solo su eBay ma ormai anche altrove. Ci sono persone che hanno iniziato dal negozio fisico e si sono approcciati per la prima volta alle vendite on-line su eBay, passando da “Vivere e lavorare…” e ora non solo hanno negozi web ben avviati ma si sono impegnati anche in sfide più complesse come l’apertura di account Amazon e siti proprietari.
Vivere e Lavorare con eBay è stato un punto di riferimento importante in diverse fasi che abbiamo affrontato in questi anni, sicuramente tra le esperienze più significative ci sono stati i mesi di lockdown per Covid-19, quando venditori vecchi e nuovi hanno trovato uno spazio dove discutere dell’emergenza, dove prendere spunto per superare il momento buio e, probabilmente per molti, raggiungere la consapevolezza che rimandare la propria presenza on-line non era più possibile.
Nel gruppo che, come ho detto, conta più di 8000 iscritti, ho visto nascere anche ottime amicizie e sincere collaborazioni, un’opportunità unica di scambio e condivisione di informazioni che probabilmente non ha prezzo.
Per me è un traguardo importante, come ogni anno che passa e vedo che tutti i miei corsisti hanno ormai acquisito gli strumenti e i metodi per affrontare serenamente tutte le sfide e i cambiamenti che un marketplace come eBay ci mette davanti periodicamente.
Ma qual è il valore aggiunto di una community? Perché è così importante salvaguardare il suo funzionamento e la qualità dei contenuti?
Il peer-support è tecnicamente il “supporto tra pari” quando “le persone si forniscono reciprocamente conoscenza, esperienza, aiuto emotivo, sociale o pratico. Si riferisce comunemente a un’iniziativa composta da sostenitori formati […] Il supporto tra pari viene utilizzato anche per riferirsi a iniziative in cui colleghi, membri di organizzazioni di auto-aiuto e altri si incontrano, di persona o online, come pari per darsi connessione e supporto reciproco su base reciproca. (Wikipedia)” e ha un valore inestimabile proprio perché i gruppi con questo spirito di auto-aiuto sviluppano empowerment cioè il processo di crescita che incrementa la stima in sé stessi. L’ empowerment inoltre fa emergere le risorse latenti e il potenziale delle persone.
Fornire sempre una moderazione ai commenti, ai post pubblicati e vigilando sui contenuti che gli utenti scrivono, io e il mio staff ci facciamo garanti di qualità e correttezza delle informazioni. I membri del gruppo non sono solo semplici concorrenti ma parte di un sistema ormai rodato di scambio proficuo a tutto vantaggio soprattutto dei neofiti.
L’impegno che sicuramente porterò avanti per il gruppo è quello di garantire sempre contenuti di qualità, di continuare con le mie periodiche live sui temi più importanti del mondo eBay, di fornire sempre risposte puntuali e rimanere un punto di riferimento importante per i venditori eBay in Italia.
Tanti auguri alla community e buone vendite a tutti!
Un saluto da Max!