Le novità di settembre 2023 su eBay

Periodicamente, come di consuetudine di solito al cambio delle stagioni, eBay mette in campo una serie di modifiche per i venditori professionali. Vediamole insieme.

Miglioramento dei codici sconto

Come saprai, per chi ha un negozio su eBay, c’è la possibilità di generare codici sconto da poter fornire ai clienti e invogliarli all’acquisto. Da questo autunno 2023, eBay introdurrà una nuova scheda dedicata nella vetrina. Con questo aggiornamento, le tue promozioni con codici sconto saranno messe automaticamente in primo piano nella tua vetrina. Per poter vedere questa nuova scheda dovrai ovviamente essere iscritto a un Negozio eBay e aver creato almeno una promozione con codici sconto.

Invio massivo di proposte di acquisto

Con le novità introdotte in questo mese di settembre 2023, sarà possibile inviare proposte di acquisto per più inserzioni direttamente dall’app di eBay. Quando hai più di un’inserzione idonea per le proposte, vedrai un filtro rapido chiamato Invia proposte – Idonee. Basta selezionare quel filtro per vedere le inserzioni idonee e inviare le tue proposte. Potrai ovviamente inviare proposte multiple nel momento in cui ci sono uno o più acquirenti interessati, in particolare le proposte saranno inviate ai 30 acquirenti interessati (persone che osservano o che hanno aggiunto l’oggetto al carrello) più recenti. Ogni proposta è valida per 48 ore o fino a quando l’oggetto viene venduto, a seconda dell’evento che si verifica per primo. Nelle inserzioni con un solo oggetto, il primo acquirente che accetta la proposta si aggiudica l’oggetto. Nelle inserzioni con più oggetti, gli acquirenti possono approfittare della proposta finché tutti gli oggetti dell’inserzione non vengono venduti o la proposta non scade.

Offerte dinamiche per le inserzioni sponsorizzate avanzate

Tra le novità proposte da eBay saà introdotta una nuova strategia di offerta dinamica per le inserzioni sponsorizzate avanzate.  La strategia di offerta dinamica ti offrirà un modo semplice per garantire l’accesso prioritario ai posizionamenti delle tue inserzioni, modificando automaticamente le offerte per le parole chiave in modo che corrispondano ai suggerimenti giornalieri di eBay. Ciò significa che non è necessario effettuare aggiornamenti quotidiani, poiché le offerte per le parole chiave vengono aggiornate automaticamente. Ovviamente sarà ancora possibile scegliere un budget giornaliero, oltre le soglie che deciderai di spendere giornalmente eBay “spegnerà” automaticamente la campagna fino al giorno successivo. Se il tuo budget giornaliero non viene utilizzato completamente, eBay non utilizzerà il residuo per i giorni a venire.

Modifiche alle categorie

É un grande classico delle novità periodiche di eBay. Vengono aggiornate categorie e i prodotti automaticamente verranno spostate in quelle più idonee. A partire dal 24 ottobre 2023 ci saranno importanti cambiamenti nei settori più forti di eBay  come Abbigliamento e accessori, Arte e antiquariato, Auto e moto:veicoli e ricambi e accessori e Collezionismo. Ti consiglio di leggere attentamente le modifiche che verranno fatte perché visto che eBay ha “messo mano” a molte categorie e sottocategorie, un assegnazione errata ai tuoi prodotti potrebbe essere deleteria per le vendite. Come per ogni stagione che eBay modifica massivamente le sue categorie, una verifica che tutto sia al posto giusto è necessaria. Di solito l’automa che gestisce i cambi di categorie è abbastanza preciso, ma come sappiamo gli automatismi su eBay non sono mai una cosa sempre positiva.

Vendite all’estero, attenzione ai nuovi adempimenti

A partire da gennaio 2023 i fornitori di servizi online come eBay sono obbligati a trasmettere alcune informazioni fiscali alle autorità relative alle transazioni che vengono effettuate dai venditori sulle loro piattoforme. In particolare la normativa DAC7 obbliga eBay a comunicare alle autorità fiscali i dati dei venditori che operano sulla piattaforma e risiedono in Unione Europea e nel corso di un anno solare hanno effettuato le seguenti operazioni:

  • hanno ricevuto pagamenti in entrata pari o superiori a 2000 euro al netto di tariffe, commissione e imposte;
  • hanno effettuato almeno 30 transazioni.

Se una di queste opzioni (o entrambe) si verifica, eBay comunicherà i tuoi dati. In particolare verrà trasmesso il tuo codice fiscale e le informazioni personali come venditore. Se questi dati non sono stati forniti a eBay, potrebbero venire richiesti a breve.

E tu eri già a conoscenza di queste novità? Fammelo sapere nei commenti!

Un saluto da Max!

What's your reaction?
2MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy