Spedizione Rapida e Gratuita eBay: I PRO e i CONTRO che devi assolutamente Sapere

So già cosa ti stai chiedendo…

eBay rapido e gratuito, si può?
eBay spedizione gratuita e veloce, conviene anche per me?

Non preoccuparti, ti prometto che alla fine di questo post saprai esattamente cosa fare!

 

La settimana scorsa abbiamo parlato del DSR ( se ti sei perso il Post, clicca QUI) , e continuando sulla stessa scia, oggi voglio aiutarti a fare un po’ di chiarezza su di un altro argomento HOT, ovvero abbastanza discusso nel mondo eBay: quanto i tempi di imballaggio e spedizione incidono sulla tua visibilità e sulle tue performances.

Sei pronto? partiamo!

Vendi già su eBay, ma spinto dalla concorrenza o dal desiderio di garantire un servizio di eccellenza alla tua clientela, accarezzi l’idea di offrire una spedizione‘’Rapida e gratuita’’: 3 giorni ed il cliente deve avere fra le sue mani il suo adorato pacchetto. Non uno di più.

 

Lì per lì, la cosa ti sembra fattibile: ricevi, prepari spedisci… et voilà.

Se hai un servizio di spedizione estremamente organizzato e magari puoi contare su più collaboratori all’infuori di te, allora questa modalità può sicuramente fare al caso tuo. Contento il cliente, contento tu, giusto?

 

Ci sono invece altre situazioni, in cui la buona volontà purtroppo non è sufficiente. Cosa intendo?

 

Mi riferisco al fatto che il Rapido e Gratuito diventa una condizione vincolante, estremamente vincolante e se non sei in grado di garantirla SEMPRE, col sole o con la pioggia, con l’influenza oppure senza, vivo o morto (ok, ok, non esageriamo 😆), ti crea problemi.

Il perchè, dovresti saperlo: se la spedizione non arriva entro tre giorni, parte il difetto.

Il difetto, incide sul tuo DSR. Il DSR può influire sulla tua visibilità, sulle tue possibilità di vendere. E il tuo Business ne risente.

 

Perchè rischiare?

Sei non sei in grado di garantire il servizio con estrema certezza, senza voler esagerare, nel 98% dei casi, allora … evita.

 

A questo punto, potresti chiedermi: ‘’Ma se non inserisco anch’io la spedizione rapida e gratuita, perdo posizioni nei risultati di ricerca?’’

La risposta è semplice: assolutamente NO.

Non sono i tempi di spedizione a determinare il tuo posizionamento, né che sia gratuita oppure no. Ci vuole ben altro…
difetti ebay
Quando il Rapido e gratuito comincia a crearti problemi…

Ricapitoliamo invece cosa rende e cosa non rende appetibile questo tipo di impostazione.

 

I PRO della spedizione rapida e gratuita

✅ E` un servizio apprezzato dai clienti ma ricorda, non è il parametro determinante per aumentare le tue vendite

✅ Puoi dormire sonni tranquilli per quanto riguarda la voce del tuo DSR ‘’Spese di spedizione’’, in quanto riceverai automaticamente il massimo delle stelline

✅ Se gestita correttamente, ti permette di avere ottime valutazioni anche per quanto riguarda i Tempi di Spedizione

 

I CONTRO della spedizione rapida e gratuita

⚠️ Tempi di spedizione estremamente ristretti e difficili da mantenere a lungo termine, soprattutto se manca la necessaria organizzazione

⚠️Facilità di incorrere in difetti per spedizioni partite in ritardo

⚠️ Nessun premio di visibilità per l’adozione di questo servizio (non guadagni posizioni nei risultati di ricerca)

 

( Sei curioso di sapere cosa veramente ti fa schizzare in cima ai risultati di ricerca? >>>>>>>>>> Clicca QUI <<<<<<<<<<<)

 

Il consiglio che posso darti è quello di effettuare un’analisi che sia realistica e che tenga conto delle tue reali possibilità. Non sei sicuro di riuscire a spedire in 24 ore? Spedisci in 2 giorni, spedisci in 3.

E soprattutto non dimenticare, che una spedizione veloce e gratuita non affiancata ad una buona comunicazione con l’acquirente ed una descrizione accurata possono vanificare tutti i tuoi sforzi.

Vuoi comunque testare se il Rapido e Gratuito faccia al caso tuo? Tentar non nuoce: puoi sempre attivarlo su un numero molto ridotto di inserzioni e metterti alla prova per 30 giorni. Occhio sempre ai ritardi!

 

E per oggi è tutto…

Buon lavoro,

Max

 

What's your reaction?
10MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento