Previsioni e Strategie per eBay nel 2022

Sicuramente molti di voi sono agli sgoccioli del Q4, il periodo più profittevole per molti venditori e sono sicuro che molti sono ancora impegnati nelle ultime spedizioni prima di Natale. E’ certamente uno dei periodi dell’anno più interessanti dal punto di vista del fatturato, la propensione alla spesa e ai regali da parte dei consumatori si somma alla stagione invernale, generando per molti venditori volumi di affari notevoli.

Ma cosa bisogna fare quando il Q4 finisce? Quali sono le strategie da mettere in campo su eBay per prepararsi bene al nuovo anno?

Se vogliamo inserirci nelle vendite di inizio anno, è necessario controllare i fatturati dello scorso anno nello stesso periodo. Questo serve per sfruttare al massimo le potenzialità che la piattaforma eBay ci mette a disposizione nei vari periodi dell’anno. Lo strumento più utile per fare questa analisi è sicuramente Terapeak. Analizzando il proprio settore merceologico si verifica innanzitutto se è possibile inserire prodotti presenti nel nostro catalogo che possono avere un incremento per la stagione invernale. La scelta deve cadere su prodotti che sono in fase di crescita. Facciamo un esempio: le catene da neve, anche se apparentemente possono sembrare un oggetto vendibile nei primi mesi dell’anno, in realtà iniziano molto prima (verso ottobre/novembre) e finiscono a febbraio/marzo. Per cui abbiamo la necessità di trovare un prodotto che segua il criterio contrario: le proiezioni di vendita devono essere in crescita almeno per il trimestre successivo (quindi da gennaio a marzo/aprile).

Un altro esempio che ho fatto durante la live sulla mia pagina Facebook è quello della “scarpe da lavoro”. Dai grafici di Terapeak si evince questo articolo segue due stagionalità: quella invernale che è in calo tra febbraio e marzo, e quella primaverile che prosegue fino a giugno. Se vuoi entrare in questo tipo di settore, a gennaio devi iniziare a studiare per preparare la stagione primaverile, non quella invernale.

L’inserimento dei prodotti deve essere fatto almeno 30 giorni prima del picco di fatturato mostrato da Terapeak.

L’anno solare deve essere diviso in più settori temporali. Tenendo presente i tempi necessari all’algoritmo per far posizionare i prodotti, è necessario far uscire il proprio prodotto prima che gli altri arrivano. E’ la stessa tecnica di chi lavora con i prodotti ad alta rotazione: chi riesce a posizionarsi prima, avrà un enorme vantaggio sui concorrenti.

Dati questi input per il nuovo anno, colgo l’occasione per auguravi buone feste ❤️

Un saluto da Max!

What's your reaction?
7MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy