Perché devi partire nel modo giusto con il tuo account eBay

Sei un imprenditore e finalmente hai deciso che la tua attività deve essere presente anche online. Ti hanno detto che vendere via web è facile, soprattutto su eBay che non richiede particolari autorizzazioni, creare un account è semplice e mettere in vendita gli oggetti richiede pochi minuti.

Perché non provare? Cosa ti costa? Scegli l’oggetto che secondo il tuo giudizio è quello più profittevole, qualche foto, due o tre parole per il titolo. Si venderà, prima o poi. Oppure mai. Ma tanto provare cosa costa? É gratuito, non ho spese di apertura account…vendono tutti, perché non tu?

Ok. Prima inserzione, seconda, terza. Dieci prodotti in vendita. Account nuovo, c’è del potenziale, una spinta iniziale “latente” che ti permetterebbe di partire nel modo giusto, ma tu non lo sai. Il tempo passa e nessuna vendita si conclude. E tu realizzi che forse tutte le cose strabilianti che ti hanno raccontato e hai visto in giro, sono una mezza fregatura…il progetto di iniziare a vendere online muore prima ancora di cominciare. Abbandoni tutto, tanto non funziona.

Ma perché non ha funzionato? Perché i risultati sperati non sono arrivati?

Se l’apertura di un account eBay è un’operazione facile, la vendita online in modo professionale su qualsiasi canale e piattaforma, ormai non è più come vent’anni fa. Serve metodo e competenza e se qualcuno promette risultati “semplici e immediati” o se propone automatismi per mettere in vendita i propri prodotti…i risultati tarderanno ad arrivare.

La concorrenza, in qualunque settore, è ormai tanta e con esperienza, ci sono venditori che ormai su eBay fanno numeri importanti e hanno acquisito anni di esperienza, prove e risultati. Pensare di entrare oggi a gamba tesa nel mercato di eBay, senza avere nessuna conoscenza di come funzioni questa piattaforma, sperando anche di iniziare a fare vendite strabilianti…è da pazzi, il percorso ormai non è per nulla semplice.

Cosa ti consiglio per partire nel modo giusto con eBay?

Aspetta, non avere fretta. L’ansia di iniziare subito, senza studio, senza aver individuato la propria nicchia, è un errore. Questo perché, come dicevo prima, eBay dà una spinta iniziale di circa 3 mesi a tutti i nuovi account. Proprio per sopperire alla mancanza di feedback, transazioni ed esperienza, la piattaforma regala un “bonus” di visibilità e rilevanza che di solito viene riservato ai venditori esperti. Ma questo periodo deve essere utilizzato anche in modo proficuo. Per quanto eBay possa aiutare i nuovi venditori, la costruzione dell’inserzione, così come le foto e la ricerca delle parole chiave, deve essere il più possibile ottimale. Ricordiamoci sempre che la concorrenza è spietata e soprattutto se entriamo in mercati molto affollati, pretendere di iniziare a vendere con inserzioni poco professionali, che non hanno nemmeno l’ABC al posto giusto…è un po’ un’utopia.

Se la “luna di miele” con eBay passa e non sei riuscito a mettere su almeno una struttura minima, un piano di vendita con criteri e con strutture delle inserzioni almeno accettabili…hai perso solo tempo.

Devi adottare un’azione mirata che possa far avviare correttamente il tuo business su eBay, partendo anche dai tuoi sogni e dalla tue passioni, perché no, ma sempre in modo preciso, puntuale, in modo professionale…perché la vendita sul web, che sia eBay o qualunque altra piattaforma, ormai ha bisogno di dedizione e tempo consapevole.

Non credere alle pubblicità che ti promettono di fare soldi senza lavorare o senza dedicare tempo al tuo business: probabilmente l’attività online è quella che necessita di più competenze in assoluto. Perché si scontra con una concorrenza nazionale e internazionale, con colossi dell’e-commerce che hanno molti più soldi, mezzi e conoscenze di te. E, a meno che tu non sia il nuovo inventore con un prodotto rivoluzionario e con alle spalle qualche investitore disposto a pubblicizzare il tuo prodotto…dovrai avere sempre avere a che fare con imprenditori più grandi di te nel tuo stesso settore merceologico.

Ma c’è spazio per tutti…questo è il bello delle vendite online. Chiunque, con gli giusti strumenti, ha la possibilità di ritagliarsi il suo spazio sul web.

In questi giorni ho riaperto le candidature per la Masterclass Elite. Non è un caso. Periodicamente le mie classi di formazione avanzata per la vendita su eBay vengono riaperte per dare la possibilità di accedere a un percorso formativo completo, che dà gli strumenti necessari per iniziare le vendite su questa piattaforma in modo professionale e consapevole.

Proprio perché ho assistito centinaia di imprenditori nella loro crescita nel percorso di vendita su eBay, so che non posso occuparmi di migliaia di studenti contemporaneamente. La qualità di una formazione è data anche dalla possibilità dell’allievo di poter essere seguito nelle fasi iniziali del suo percorso in modo attento.

Io ho imparato di cosa ha bisogno il mio target, di quali sono le sue esigenze, le sue paure, ho imparato che per offrire un servizio di qualità devo poter seguire personalmente i miei studenti. Per questo i miei corsi non sono sempre in vendita, per questo non esiste sempre l’accesso alle mie classi. Potrei guadagnare molto di più, probabilmente.

Ma perché devo abbassare la qualità dei miei servizi? Ecco, questo penso che sia un principio cardine di qualsiasi esperienza di business: che tu voglia vendere su eBay o che voglia intraprendere qualsiasi lavoro nel mondo del digitale, il “tutto e subito” è l’approccio sbagliato. Sii paziente e investi nella tua formazione, i risultati arriveranno nel tempo ma sicuramente sarai più consapevole di quello che stai facendo e soprattutto avrai tutti gli strumenti per costruire un’attività duratura destinata solo a crescere.

Un saluto da Max!

What's your reaction?
1MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy