Abbiamo già spiegato quali sono le opportunità del Q4, ovvero degli ultimi tre mesi dell’anno. Per la maggior parte delle attività commerciali, in questo periodo, si concentra il maggior numero di vendite.
Ecco perché, anche per chi vende su eBay, questo periodo è fondamentale ed è necessario avere tutti gli strumenti per poter massimizzare il fatturato.
Ma quali sono i best seller di questo periodo? Cosa si vende di più nel periodo natalizio e nei vari eventi collaterali che precedono il Natale? Vediamo i 5 più forti.
Addobbi e accessori per la casa: ricordati di iniziare in tempo
Iniziamo proprio da questa festività. Sappiamo che ormai tutto quello che ruota intorno al Natale non è solo lo scambio di doni ma anche tutto quello che riguarda l’arredo casa, gli addobbi e gli articoli natalizi. Questa è ormai una vera e propria nicchia di mercato, che inizia le vendite già ad ottobre (in molte regioni le case vengono addobate già dopo Halloween). In questa fetta di mercato, oltre agli alberi di Natale, luci, palline…ci sono sempre più oggetti, come ad esempio tutte le decorazioni per i giardini. Per capire i volumi di vendita, Terapeak come sempre è uno strumento validissimo.
I regali di Babbo Natale…per i bambini
Un altro bestseller del periodo natalizio sono gli articoli per i bambini: i giocattoli! Abbiamo ben due figure conosciute in tutto il mondo, Babbo Natale e la Befana, attese da tutti i bambini e che tradizionalmente portano in regalo giocattoli all’ultima moda. E’ una nicchia interessante ma necessita di alcuni accorgimenti: ricordati che gli articoli per bambini devono rispettare conformità CE molto stringenti e che bisogna fare molta attenzione al tipo di forniture che scegliamo.
Hi-Tech, smartphone e elettronica: gli intramontabili, anche su eBay
Sono sicuramente tra i best-seller del Q4, tra il Cyber Monday (ricorda che quest’anno sarà il 27 novembre 2023) e i regali natalizi, tutti gli articoli hi-tech sono tra gli oggetti più venduti. Come spiegato in più occasioni, la vendita di smartphone e prodotti tecnologici, è una nicchia molto affollata, che necessita di grandi investimenti e ha margini molto bassi. Perciò fai attenzione: è un settore molto competitivo, che necessita di esperienza, se sei alle prime armi per quanto possa apparire un’opportunità allettante, lascia stare…ci sarà sempre qualcuno più grande di te e con più esperienza e rilevanza.
Food & Beverage, il classico regalo di Natale
É una nicchia davvero intramontabile quella del cibo a Natale: chiunque, quando proprio non sa cosa regalare, non sbaglia mai se si presenta con una bottiglia di vino o un cesto di leccornie. Secondo i dati forniti da Terapeak, l’incremento di vendite su eBay per la keyword “vino” ha un incremento di oltre 500 unità vendute trail 5 settembre 2022 (con 508 unità vendute in tutte le categorie) a 1114 unità vendute il 5 dicembre 2022. Se il tuo settore è il cibo, non ci sono dubbi che il Q4 è il tuo momento d’oro. Crea già le tue offerte, usa le offerte bundle e se lo ritieni necessario attiva delle sponsorizzate almeno 30 giorni prima del picco di vendite per massimizzare i dati e gli ingressi sulle tue inserzioni eBay.
Gioielli, orologi e articoli da regalo
In questa categoria potenzialmente possono entrare migliaia di articoli. Sicuramente però gioielli e orologi sono tra gli oggetti più regalati a Natale. Se ad esempio cerchiamo “bracciale donna” su Terapeak nella categoria Bracciali > Bigiotteria, vedremo che le vendite nel mese di dicembre 2022 si triplicano rispetto agli altri mesi. Altri oggetti molto richiesti sono i profumi che, con un rispettabile fatturato di oltre 3 milioni e mezzo di euro su eBay negli ultimi 12 mesi in tutte le categorie (settembre 2022-settembre 2023), vedono anche loro il picco di vendite nel mese di dicembre. In questa categoria però fai molta attenzione: alcuni marchi non possono essere venduti su eBay. Quindi se hai una profumeria e vuoi vendere su eBay, verifica che i tuoi profumi possano essere messi in vendita. A tal proposito dovrai consultare il Programma di verifica dei diritti di proprietà intellettuale (VeRO).
E tu come ti stai preparando alle vendite nel Q4? Fammelo sapere nei commenti!
Un saluto da Max!