Le novità per i venditori professionali eBay a partire da febbraio 2023

Lo scorso 20 febbraio, come è consuetudine quando ci sono modifiche importanti, eBay ha dato una nuova comunicazione ai venditori professionali.

Alcune di queste novità entreranno in vigore a partire dal 1° aprile 2023 e riguardano una parte delle commissioni che il venditore paga a eBay in seguito a una vendita. Oltre la percentuale che varia in base alla categoria merceologica, ogni venditore corrisponde un importo fisso di € 0,35 per ogni vendita effettuata.

Questo importo, fino a oggi, in caso di annullamento dell’ordine o rimborso, non veniva riaccreditato al venditore.  L’unica quota che eBay restituiva era la commissione variabile sul valore finale. Pur se l’importo non è elevato, questi centesimi trattenuti anche se la vendita non si concludeva, generava un diffuso malcontento tra i venditori.

Dal 1° aprile 2023 eBay riaccrediterà l’importo fisso di € 0,35 della Commissione sul valore finale sia in caso di rimborsi volontari completi da parte del venditore, sia quando si approva una richiesta di annullamento da parte dell’acquirente.

Un altro piccolo risparmio, sempre a partire dal 1° aprile 2023, sarà l’abolizione delle tariffe per programmare le inserzioni. Finora i venditori che volevano pubblicare le proprie inserzioni in un’ora e una data precisa dovevano pagare una tariffa di 0,20 cent. Con le novità introdotte, questo costo verrà abolito.

Ma a cosa serve programmare un’inserzione? Per chi ha studiato le abitudini di acquisto della propria clientela, è importante pubblicare le nuove inserzioni negli orari di maggiore affluenza dei potenziali clienti. Questo perché le inserzioni appena pubblicate usufruiscono di una visibilità maggiore nelle prime ore e hanno maggiori chance di essere viste.

Anche in questo caso, sembra poco, tuttavia chi ha molte inserzioni da gestire e diversi ordini con una quota inevitabile di annullamenti, potrà avere un bel risparmio con l’abolizione di queste tariffe.

I venditori non dovranno fare niente: questi cambiamenti saranno automatici e senza bisogno di effettuare nessuna operazione sull’account.

Ancora una volta eBay si dimostra con un occhio attento ai venditori, in un contesto dove tutto aumenta, ogni tanto una notizia di riduzione delle tariffe è sempre ben accetta da tutti i venditori 😃

EPR per la Francia: responsabilità estesa del produttore anche per eBay

Come è accaduto qualche tempo fa per la Germania, per chi vende all’estero e in particolare in Francia, a partire dal 31 maggio 2023, sarà obbligatorio registrarsi presso un Consorzio o eco-organismo francese, riconosciuto dalle autorità locali, che gestisce il fine vita delle apparecchiature immesse sul mercato, in particolare la raccolta, la selezione, il riciclo e recupero dei rifiuti. Questo Consorzio rilascia un codice UIN che dovrà essere inserito in tutte le inserzioni che vendono in Francia.

Questo regolamento è volto a prevenire gli sprechi e a gestire al meglio i rifiuti e, secondo le nuove leggi, i produttori, gli importatori e i venditori di eBay sono responsabili dell’intero ciclo di vita dei prodotti che vendono.

Per ottemperare a questa legge, dovrai fornire le seguenti informazioni quando crei inserzioni per oggetti nuovi in determinate categorie:

  • Numero unico di identificazione del produttore (UPIN)
  • Eco-contributo
  • Indice di riparabilità
  • Ritiro di vecchi oggetti

Attenzione quindi, se vendi all’estero è necessario adeguarsi alle nuove normative. Per avere tutti i dettagli forniti da eBay sull’argomento, visita QUESTA pagina.

E tu vendi all’estero? Eri già a conoscenza dei nuovi regolamenti da rispettare a proposito degli imballaggi e i rifiuti in Germania e Francia? Fammelo sapere nei commenti!

Un saluto da Max!

 

 

What's your reaction?
0MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy