Le mie inserzioni eBay sono scomparse! Cosa fare?

La visualizzazione nei risultati di ricerca delle inserzioni eBay segue alcuni criteri che conosciamo solo in linea di massima che di cui ignoriamo i dettagli. Conoscere le funzioni dell’algoritmo che premiano un’inserzione piuttosto che un’altra, così come il loro posizionamento nella SERP, è quello che tutti i venditori eBay studiano e cercano di capire ma non esiste un vademecum che svela tutti i criteri utilizzati dal motore di ricerca interno a eBay.

Può succedere tuttavia che alcune inserzioni perdano posizionamento per una serie di cause sulle quali possiamo intervenire. Ecco quali potrebbero essere.

Ho modificato il titolo e la mia inserzione è scomparsa

É uno dei casi più comuni. Il venditore apporta delle modifiche al titolo e l’inserzione scompare dal suo posizionamento di ricerca. Prima di fare modifiche al titolo di un’inserzione dobbiamo essere consapevoli che l’inserzione potrebbe avere bisogno di un riposizionamento. A questo punto, se decidiamo per una modifica così importante, l’inserzione andrà chiusa e riaperta con le modifiche che riteniamo opportune. Cambiare il titolo a un’inserzione potrebbe essere uno dei motivi per il quale scompare dai risultati di ricerca.

La categoria di eBay è stata aggiornata

Periodicamente eBay aggiorna le categorie. Se non apportiamo le modifiche opportune, è probabile che un prodotto inserito in una categoria non più pertinente possa scomparire dai risultati di ricerca. É opportuno controllare periodicamente che non ci siano modifiche alle categorie dei nostri prodotti e, nell’eventualità in cui ci fossero dei cambiamenti da parte di eBay, riassegnare la categoria corretta alle inserzioni in corso.

L’oggetto non vende per molto tempo e perde rilevanza

É possibile che se un oggetto non vende per molto tempo, l’algoritmo non sia così benevolo nel farlo visualizzare agli utenti. Le prime posizioni, le prime pagine, sono molto ambite e ovviamente eBay premia quelle inserzioni che riscontrano l’interesse degli acquirenti per quella determinata categoria o keyword. Se un tuo prodotto non vende da diverso tempo potrebbe scomparire dai primi risultati di ricerca. Se non vuoi perdere lo storico dei venduti e in prima battuta non vuoi chiudere e riaprire l’inserzione, hai la possibilità di fare un tentativo di “ripescaggio” intermedio, attivando delle sponsorizzate che possano far risalire le inserzioni, attivando promozioni a tempo sul prezzo e incentivando l’acquisto da canali esterni.

Se l’inserzione è inizialmente buona, ha venduto in passato e si tratta solo di un periodo di magra, è possibile che con queste azioni e alcune vendite si posizioni più in alto nei risultati di ricerca.

Se nemmeno queste operazioni fanno risalire il tuo oggetto nei risultati di ricerca, evidentemente l’inserzione ha bisogno di un restyling più importante.

Ho perso l’affidabilità TOP su eBay

Qui la situazione è un po’ più grave. Se hai perso l’affidabilità TOP evidentemente ci sono stati problemi di gestione degli ordini (spedizioni in ritardo, controversie chiuse senza la tua collaborazione…). In questo caso è tutto il tuo negozio a risentirne, con perdita di visibilità di tutte le tue inserzioni. Ma come fare per risalire? Anche in questo caso hai necessità di fare molte vendite e riportare in target i parametri richiesti da eBay per l’affidabilità TOP. Concentrati sui tuoi cavalli di battaglia e metti in campo tutte le strategie per aumentare le vendite, con promozioni e vendite sponsorizzate. In questo momento potresti essere costretto a mettere un po’ da parte i tuoi margini per riuscire a risalire nei risultati di ricerca e ripristinare il tuo account tra i migliori venditori di eBay.

E tu hai avuto problemi di visibilità delle tue inserzioni? Quali sono state le cause, secondo la tua esperienza? Come hai risolto? 

Fammelo sapere nei commenti!

Un saluto da Max!

What's your reaction?
1MI PIACE1BLEAH...0LOVE0FICO!

2 Comments

  • antonio
    Posted 12 Marzo 2023 08:31 0Likes

    buon giorno max, non trovo piu la mia inserzione. che devo fare ? la devo rifare ? la trovo tramite qualche punto nel sito che non vedo ? grazie

    • Max Maggio
      Posted 16 Aprile 2023 12:31 0Likes

      Se non la trovi ma lei esiste c’è qualcosa che hai sbagliato nell’associazione delle categorie. Max.

Lascia un commento

Privacy Policy