Impostazioni vacanze 2022 su eBay | Strategie e novità

Le vacanze estive sono sempre un momento davanti al quale i venditori sono messi davanti a una scelta: prendere anche loro un periodo di meritato riposo oppure rimanere presenti per accaparrarsi le fette di mercato di chi invece decide di assentarsi e iniziare a preparare il trimestre più importante dell’anno.

E’ ovviamente una strategia e una scelta personale, dettata anche molto dal settore merceologico nel quale si opera.  A meno che non abbiamo un catalogo ampio, che fattura in ogni periodo dell’anno, è probabile che il mese di agosto sia quello più fiacco dal punto di vista delle vendite e un po’ di ferie non saranno sicuramente un problema.

Da un punto di vista tecnico le impostazioni per le vacanze sono un po’ cambiate rispetto a qualche anno fa: eBay adesso dà la possibilità di continuare con le vendite oppure sospenderle.

Consentire le vendite su eBay durante il periodo di assenza

Se decidi di lasciare il tuo negozio visibile anche mentre sei in ferie, di fatto le vendite possono continuare tranquillamente.  Agli acquirenti sarà mostrato, nella parte superiore della pagina dell’inserzione, un messaggio che li informa della tua assenza e la data di consegna prevista sarà aggiornata automaticamente nelle sezioni relative alla spedizione e alla consegna della pagina dell’inserzione. L’aggiornamento automatico della data di arrivo prevista è (finalmente) la novità più importante: fino a qualche anno fa anche se si impostava l’opzione vacanze, i tempi di imballaggio e spedizione rimanevano invariati e bisognava modificarli massivamente a mano.

Le date di spedizione non cambiano solo in alcuni casi:

  • Inserzioni Offerte dirette
  • Proposte accettate automaticamente
  • Controproposte in sospeso
  • Proposte agli acquirenti accettate durante l’assenza
  • Inserzioni in cui viene offerta l’opzione di spedizione con ritiro dell’oggetto in zona, in negozio o tramite Programma di spedizione internazionale
  • Inserzioni di oggetti in formato digitale

Quindi, se ti trovi in questa situazione, fai attenzione: sarebbe assai complicato dover spedire un oggetto mentre sei al mare alle Maldive 😄

Non consentire le vendite durante le ferie, cosa succede?

Se invece decidi di oscurare le tue inserzioni durante il periodo di assenza ovviamente nessuno potrà procedere con gli acquisti, nemmeno se sta osservando l’oggetto. eBay nella sua guida ci dice che “una volta terminata l’assenza, possono essere necessarie un paio d’ore perché le inserzioni ricompaiano nei risultati di ricerca. Le inserzioni ricompariranno automaticamente, senza che tu debba apportarvi alcuna modifica.” 

Tecnicamente è vero. Ma dove ricompariranno? In quale posizione? Questo è il grande svantaggio delle vacanze con l’oscuramento delle inserzioni: alla riapertura è possibile che abbiano perso posizionamento e che non abbiano più la rilevanza di prima.

Qual è la strategia corretta?

Io consiglio sempre la prima. Con la premessa che, ovviamente, almeno una volta al giorno, sarà necessario dare un’occhiata al nostro account e rispondere agli eventuali messaggi. Siamo in ferie ma non abbiamo una multinazionale con persone a cui poter delegare interamente la gestione della nostra azienda.

Un’altra strategia potrebbe essere invece proprio quella di delegare: avere una persona di fiducia che possa sostituirci nei periodi di assenza o vacanze. In questo caso puoi permetterti anche periodi di relax più lunghi.

Se decidi di lasciare le inserzioni visibili ricorda sempre di adeguare i tempi di spedizione e imballaggio. Accumulare ritardo nell’evasione degli ordini intacca le performance dell’account e il DSR, mettendoti a rischio di perdere l’Affidabilità TOP.

La vita dell’imprenditore digitale ha tempi diversi rispetto a chi ha un punto vendita fisico. Il tempo del “chiuso per ferie” prolungato ormai è un ricordo di altri tempi. Tu come ti organizzerai per questo agosto 2022?

Fammelo sapere nei commenti!

Un saluto da Max!

What's your reaction?
2MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy