Il periodo più profittevole dell’anno, come ottimizzarlo al meglio su eBay

É ormai noto a tutti, che l’ultimo periodo dell’anno  nel corso degli anni si è arricchito di eventi “collaterali” al Natale. Tra Black Friday, Cyber Monday e sconti di fine stagione invernale (a gennaio) gli acquirenti sono abituati a vivere un lungo periodo di acquisti e si aspettano tutti gli sconti dedicati a questo periodo.

L’evento probabilmente più atteso è proprio il Black Friday tuttavia, per quanto riguarda eBay, dobbiamo fare una premessa doverosa: la piattaforma principale dove questo evento è “sentito” e porta i suoi vantaggi è senza ombra di dubbio Amazon. Tutto il resto vive di “riflesso”, compreso eBay. Cosa possiamo fare, dunque?

Sicuramente è una questione di tempo. Qualsiasi operazione vogliamo mettere in campo per il Black Friday, dobbiamo partire 30 giorni prima. Nei primi 3 giorni l’algoritmo spinge al massimo e se l’inserzione è stata costruita al meglio è possibile che questa venga piazzata nella prima pagina. Questo ovviamente significa un maggior numero di visualizzazioni e una maggiore percentuale di possibilità di vendita.

Se la vendita non avviene, pur se il numero di visite è elevato, significa che l’inserzione ha altri problemi. Questi problemi possono essere: la foto, la descrizione, le specifiche tecniche o il prezzo (anche se quest’ultimo secondo me non è determinante). Per il Black Friday la nostra inserzione dovrà essere perfetta. E soprattutto, bisognerà far capire ai potenziali acquirenti che anche noi siamo in “black friday”.

Per far questo, la foto sicuramente è il gancio principale affinché gli utenti possano capire che applichiamo scontistiche particolari in occasione del black friday, anche se queste scontistiche in realtà sono solo fittizie o di una percentuale bassa. Al claim pubblicizzato nella foto bisogna affiancare anche le promozioni di eBay come lo sconto sull’acquisto multiplo.

Ma tutte le categorie merceologiche possono usufruire della spinta del Black Friday? Per verificarlo abbiamo il nostro solito strumento che è Terapeak. Per verificare se nel giorno del Black Friday dello scorso anno c’è stato un picco di vendita dobbiamo impostare la ricerca ad esempio dal 20 al 26 novembre 2021 e verificare i dati che il programma rilascia. Durante la live che ho tenuto sulla mia pagina Facebook lo scorso 16 novembre 2022, ho inserito nella ricerca il termine “iphone” e questo è il risultato che è venuto fuori:

Come possiamo vedere nella giornata del 26 novembre dello scorso anno, nonostante fossimo ancora in pandemia, il grafico delle vendite ha subito un aumento significativo. Fare questa ricerca anche per altri oggetti che vogliamo mettere in vendita sfruttando il favore del black friday, ci aiuta a capire se quell’articolo può avere delle chance di vendita in più nel giorno designato.

Mi raccomando, per la ricerca utilizzate parole chiave generiche senza entrare troppo nello specifico e selezionate la vostra categoria.

Quindi, ricapitolando, per affrontare al meglio il periodo del Black friday è necessario:

  • Essere tempestivi, preparare tutta la strategia per tempo, almeno 30 giorni prima
  • Creare una fotografia “gancio” che faccia capire agli acquirenti che stiamo applicando una scontistica
  • Creare promozioni ad hoc, sconti per acquisti multipli o sconti sul prodotto che siano immediatamente visibili al cliente

Aggiungi anche tutte le strategie collaterali come l’email marketing, e l’invito all’acquisto per i tuoi clienti già fedeli, ricorda anche a loro che è il black friday e che potranno usufruire dei tuoi sconti. Per quanto riguarda invece le sponsorizzazioni sui social fai molta attenzione: è un periodo saturo, tutti sono bombardati da promozioni, se non hai già una strategia efficace rischi solo di sperperare budget. Piuttosto concentrati sulla sponsorizzazione all’interno della piattaforma eBay se proprio hai del budget da investire in pubblicità.

Se vuoi guardare la live completa sull’argomento con domande e risposte clicca >> QUI .

Ormai quest’anno sei in ritardo. Ma fanne tesoro per il prossimo anno!

Un saluto da Max!

 

 

What's your reaction?
0MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy