Gli standard dell’e-commerce applicati a eBay

In più occasioni abbiamo spiegato come ormai sia importante adeguarsi a una serie di standard, comuni agli e-commerce e ad altri marketplace, per fornire al cliente un’esperienza di acquisto confortevole. Avere alcuni capisaldi, comuni ormai a tutte le piattaforme di vendita online, rende l’acquisto su eBay uguale a tutti gli altri. Scegliere alcune impostazioni, che adesso andremo a spiegare, con caratteristiche diverse dal solito, potrebbe inibire gli acquisti, di conseguenza, ridurre anche i nostri introiti su eBay.

Ma quali sono le caratteristiche che gli utenti di aspettano di trovare sulle nostre inserzioni? Quali sono gli standard del servizio che dovremmo offrire ai nostri clienti eBay?

Spedizione gratuita in tre giorni

Ricordiamoci sempre che il grande successo di Amazon è stato il servizio Prime e la sua logistica (quasi) impeccabile. Se è diventato il primo marketplace del mondo è anche grazie al suo servizio di spedizioni rapide che non superano mai i pochi giorni lavorativi. Quante volte, soprattutto per chi abita in grosse città, abbiamo ricevuto l’oggetto il giorno dopo averlo ordinato? E quanto influisce, secondo te, questo tipo di servizio sulla soddisfazione del cliente? Ovviamente tanto.

Noi ovviamente non possiamo competere con la logistica di Amazon. I venditori eBay si affidano tutti a corrieri esterni (Poste, GLS, Bartolini, etc.) che impiegano dalle 24 alle 48 ore per effettuare la consegna. Quindi sotto questa tempistica è impensabile riuscire a far arrivare gli ordini a destinazione. Un tempo congruo, è quello di tre giorni lavorativi, incluso quello necessario per l’imballaggio.

Questo comporta una serie di condizioni fondamentali: merce sempre disponibile, quantità reali e contratti affidabili con i corrieri. Se non sei in grado di rispettare i tempi di consegna promessi, inutile impostare questa condizione, faresti solo danni al tuo account con spedizioni in ritardo e clienti insoddisfatti.

Per al gratuità delle spedizioni, abbiamo già trattato l’argomento negli articoli precedenti. Devi valutare i tuoi costi di gestione e inglobarli nel prezzo del prodotto. Tieni presente che queste caratteristiche, spedizione veloce e gratuita, sono evidenziati da eBay che lo segnala agli acquirenti con una riga aggiuntiva in verde che riporta la dicitura “Consegna gratuita entro 2 giorni”. Una bella pubblicità, destinata a tutti quegli acquirenti che sono disposti anche a pagare qualche euro in più pur di ricevere il loro ordine in tempi brevi.

Punto di ritiro

Molti acquirenti che non dispongono di un servizio di portineria e lavorano durante tutto il giorno, trovano molto comodo il servizio di Punto di Ritiro. Dare la possibilità ai clienti di ritirare i propri ordini presso un partner di eBay che possono selezionare direttamente in fase di completamento dell’ordine, è un plus da tenere in considerazione quando impostiamo il servizio di spedizione. Ai venditori non costa niente, non dimenticare di dare questa possibilità ai tuoi clienti.

Restituzione oltre i 30 giorni e spedizioni tracciabili

La legge impone il diritto di recesso entro i 14 giorni per tutti gli acquisti effettuati a distanza ma dare la possibilità di restituire un oggetto anche oltre i termini di legge è un servizio che trasmette tranquillità e senso di libertà all’acquirente. Potrebbe apparire come un rischio aggiuntivo per i venditori ma non preoccuparti: se un cliente decide di restituire un oggetto nella maggior parte dei casi lo comunicherà quasi immediatamente dopo aver ricevuto il suo ordine. Tieni anche presente che secondo una stima di eBay del 2020, oltre il 92% dei venditori professionali offre la restituzione almeno a 30 giorni, questo infonde fiducia nell’acquirente e si traduce in un aumento delle conversioni.

Anche l’utilizzo del tracking è un altro elemento che rassicura l’acquirente. Ti sarà sicuramente capitato di ricevere messaggi con le classiche domande “posso avere il tracciamento?”, ” quando riceverò il mio ordine?”…inserire il tracking non solo riduce questo tipo di domande ma mostra al cliente anche l’avanzamento della sua spedizione.

Regole universali

Se oltre a vendere su eBay hai anche un tuo e-commerce, ricorda che queste regole sono anche utili per aumentare le conversioni su tuo e-commerce. Le abitudini di acquisto sono sostanzialmente universali e la customer experience può e deve essere migliorata il più possibile per aumentare le vendite.

Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi!

Un saluto da Max!

What's your reaction?
2MI PIACE0BLEAH...2LOVE0FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy