La gestione del magazzino su eBay

Per chi inizia a vendere per la prima volta su eBay o chi ha già un’attività avviata in crescita, uno dei problemi che deve affrontare, in termini di tempo, è la gestione e l’inserimento delle inserzioni. Come già abbiamo detto svariate volte, la creazione di un’inserzione è un processo molto delicato, che implica non solo una costruzione corretta di titolo, descrizione e buone foto, ma anche la scelta della categoria più giusta e la messa in vendita vera e propria.

Ipotizziamo tre casi.

Partiamo da un inserzionista livello base, con poche inserzioni da creare. In questo caso le singole inserzioni possono essere gestite una a una utilizzando il modulo di vendita semplificato. Sono le classiche schermate da compilare con tutti i dettagli quando si clicca sul tasto Crea Inserzione > Inserzione singola. Se gli oggetti da mettere in vendita sono pochi, se stai iniziando la tua avventura su eBay, il modulo di vendita è il metodo ideale per tenere sotto controllo il tuo catalogo, imparare il funzionamento della piattaforma e curare i dettagli di ogni singolo oggetto.

Se il numero di oggetti da mettere in vendita è invece più elevato, diciamo qualche centinaio, sempre dal tasto Crea Inserzione è possibile selezionare Inserzioni multiple. Il meccanismo è uguale a quello dell’inserzione singola, solo che eBay permette di compilare più campi per quanti sono gli oggetti che vogliamo mettere in vendita, in modo da riuscire a pubblicare contemporaneamente più inserzioni.

Esistono poi i sistemi di pubblicazione automatizzati. Che io personalmente condivido poco per i miei corsi perché, caricando massivamente le inserzioni, non c’è la possibilità di personalizzare adeguatamente tutte le caratteristiche dell’inserzione. Esiste la possibilità infatti di caricare massivamente i cataloghi con i file .csv ma non è possibile modificare titoli, descrizioni, specifiche…questo tipo di caricamento è spesso utilizzato da chi fa dropshipping.

Il catalogo in questo caso è fornito dal fornitore, che ha anche contezza delle quantità, si occupa delle spedizioni e gioca sul caricamento massivo di migliaia di prodotti: a sparare nel mucchio, ci si prende sempre (poco e male).

Io consiglio sempre di procedere con un metodo di caricamento manuale. Ci vorrà sicuramente più tempo, le potenzialità del negozio cresceranno piano piano, ma abbiamo la possibilità di conoscere una a una le nostre inserzioni, modificare i titoli secondo le keyword più performanti che ci permetteranno di farci trovare dai nostri acquirenti.

Allo step finale della gestione massiva delle inserzioni, esistono i gestionali esterni. Ci sono alcuni partner ufficiali segnalati da eBay stesso che permettono di gestire inserzioni, magazzino e ordini. Uno tra i più utilizzati è sicuramente WebInterpret che serve ai venditori per pubblicare automaticamente le inserzioni per l’estero con traduzione automatica.

Ma ne esistono di diversi, come ad esempio Sellrapido, Fastbay ma anche tutte le API per integrare il nostro e-commerce (su piattaforma Magento, Prestashop, Shopify, ecc.) con il negozio eBay.

A livelli di vendita molto alti, con necessità di avere un gestionale unico per monitorare quantità, spedizioni e fatturazione, è comprensibile che sia necessario un gestionale esterno. Pensiamo ad esempio a chi vende ricambi auto, con migliaia di referenze o chi ha anche un negozio fisico e quindi ha bisogno che le quantità disponibili siano costantemente aggiornate sia in negozio e sia su eBay.

E tu conoscevi questi metodi di gestione del magazzino? Fammelo sapere nei commenti!

Un saluto da Max!

 

What's your reaction?
0MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy