CORSI eBay | Non sono un mago, se non ti applichi!

In questo momento, dicembre 2020, nel gruppo Facebook MasterClass Venditori eBay ci sono 239 persone.

239 storie di imprenditoria, con diversi settori merceologici, diversi percorsi personali, diverso spirito. Tutti, in tempi diversi, hanno seguito i miei corsi: alcuni sono i veterani che hanno iniziato con il Corso 6 ore, poi hanno seguito la MasterClass. Alcuni di loro hanno deciso di completare il percorso con MasterClass Elìte. E anche loro so per certo che continuano a testare, studiare, provare.

Lo studio dell’algoritmo di eBay  e delle logiche di vendita è un’attività che un imprenditore non abbandona mai. Perchè SA che è un mostro che cambia continuamente forma.

Immaginiamo un negozio fisico: ha la sua vetrina, la divisa dei commessi, le stagioni. Se sei proprietario di un negozio fisico, non hai addobbato le vetrine per Natale? A gennaio non hai già in programma la campagna degli sconti? Non rinnovi periodicamente l’allestimento, la disposizione e la merce sugli scaffali per rendere tutto più accattivante?

Pensi che su eBay questo principio non valga?

Le centinaia di persone che hanno seguito i miei corsi (non solo la MasterClass ma anche l‘Essential) hanno ben chiaro fin dal primo momento che non ho la bacchetta magica, che il corso non fa aumentare le vendite sono per il fatto di averlo comprato.

E’ come quando vai all’università: alla fine del percorso diventerai ingegnere, medico, avvocato…ma prima dovrai sostenere una marea di esami. Dovrai affrontare sfide difficili, passare ore del tuo tempo (banalmente, ma mica tanto) a STUDIARE.

Quello che sicuramente posso affermare con certezza è che il metodo che insegno nei miei corsi ha dato molte soddisfazioni. In questa sezione in molti ci hanno messo la faccia per raccontare la loro esperienza formativa e i risultati che hanno ottenuto. So per certo che hanno impiegato mesi e ANNI per arrivare a fatturati importanti. Non ho mai promesso che avrebbero ottenuto risultati immediati.

Marco addirittura, dopo Elite, ha quasi TRIPLICATO il suo fatturato…

Non nascondo che ho perso alcuni dei corsisti. Persone che ad un certo punto sono scomparse e di cui non ho potuto seguire i progressi. Probabilmente qualcuno di loro avrà abbandonato il progetto di vendere su eBay, avrà ritenuto opportuno prendere altre strade. Non tutti sono tagliati per questo mestiere.

Ma cosa può andare storto?

Un’analisi di mercato iniziale errata e un camice bianco duro da dismettere sono i problemi principali. Bisognerebbe capire innanzitutto se la nostra merce ha mercato. A questo argomento ho dedicato un articolo con alcuni esempi pratici su come fare una prima analisi. I corsi più avanzati danno gli strumenti idonei per i passi successivi. L’ostinazione invece…non porta da nessuna parte.

Non è vero che si può vendere TUTTO su eBay. E’ un mito che voglio sfatare. Su eBay è possibile vendere CIO’ CHE LA GENTE CERCA e ciò che è CONSENTITO vendere.

Cosa puoi fare per uscire dal pantano?

E’ una regola aurea che dovrebbe valere in qualsiasi ambito: se non sai fare qualcosa, affidati a chi ne sa più di te e prova a seguire i suoi consigli. Se acquisti un corso, vuoi dire che hai bisogno di imparare. Se non condividi il metodo, puoi confutarlo solo se porti prove che la tua metodologia è più efficace.

Quello che dico sempre ad ogni inizio corso è che bisogna abbandonare le proprie convinzioni. Bisogna affrontare la comprensione dell’algoritmo e delle tecniche di vendita come se fossimo una tela bianca su cui dipingere. Se il nostro catalogo non è adatto alle vendite su eBay  probabilmente è la cosa più complicata da accettare. Ma questo non significa che non abbiamo più nessuna chance. Possiamo individuare nel nostro settore, nella nostra “nicchia” quali sono gli articoli che gli utenti vogliono. E diventare imprenditori: tentare nuovi acquisti, testare prodotti…la pazienza e la costanza saranno i tuoi migliori alleati.

Ho deciso di farvi un regalo…

A Natale, si sa, sono tutti più buoni. Nelle prossime ore sarà pubblicato un grande classico della famiglia dei venditori eBay che negli anni abbiamo costruito. Ad un prezzo speciale…

Stay tuned…

Un saluto da Max!

What's your reaction?
4MI PIACE0BLEAH...0LOVE2FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy