Vendere su eBay: Spedizione Tracciata SI o NO?

Molti si preoccupano di come andare ad impostare i costi di spedizione , vale a dire: vendo un oggetto da €1, posso mettere un costo di spedizione da 4€?

? Dipende ragazzi dipende se volete stare tranquilli alla notte!

Questa è la cosa più importante di tutti, perché fare delle spedizioni non tracciate a un basso costo vuol dire avere sempre problemi con i clienti che sostengono di non aver ricevuto l’oggetto (e non siete sicuri che sia arrivato); può presentarsi il problema per cui l’oggetto ci impiega 30 giorni con la posta ordinaria

Perciò le scelte che potete fare nel momento in cui dovete andare a inserire dei costi spedizioni sono sostanzialmente due:

? Io vendo il mio prodotto, non margino sui costi di spedizione, potrei essere non competitivo
? Io vendo il mio prodotto, i miei costi di spedizioni sono molto bassi, e sono altamente competitivo

Dovete trovare un equilibrio su questo argomento.

Io quello che consiglio ? in fase iniziale, per chi sta partendo è di fare spedizioni tracciate; questo perché ti consente di poter seguire un iter ben preciso, non avere problematiche con i clienti, evitare i feedback negativi, DSR di eBay che viene sfalsato, perciò spedizioni tracciate.

Consiglio di fare ? spedizioni non tracciate quando il volume di traffico è molto elevato, vale a dire fate 100 transazione al mese… vabbè vi potete permettere di scegliere 5 articoli a basso costo che avete nel vostro catalogo e impostare la spedizione economica, offrendo comunque sempre in alternativa, la spedizione tracciabile.
É un rischio, ma pur sempre calcolato.

Non potete partire con una startup, fare la guerra dei poveri perché vedete che gli altri offrono una spedizione a basso costo e anche voi fate la stessa cosa; siete in fase di partenza, non vi potete permettere feedback negativi, chargeback,  tutto quello che in fin dei conti vi può creare dei problemi.

Perciò la spedizione deve essere sempre equilibrata con l’oggetto.

? In fase iniziale dovete cercare di utilizzare le spedizioni tracciate,  quando farete volumi più alti, potrete anche decidere di fare spedizioni non tracciate.

Ciao,
Max

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 voti, media: 3,80 oltre 5)
Loading...
What's your reaction?
1MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy