Spesso e volentieri nel mondo lavorativo si dà tutto per scontato: l’avvocato che vuole spiegarti qualcosa, userà dei termini tecnici che tu , guardandolo, dirai: “Ma sei uno Zanichelli vivente!“; il chimico cercherò di spiegarti la sua formula, il suo modo di lavorare usando dei termini così complicati che tu dirai: “Non ci ho capito niente!“; l’esperto SEO farà in modo di farti capire, spiegherà a suo modo ma alla fine dirai: “Non ci ho capito una mazza!”
? Cosa voglio dire con questo?
Che spesso e volentieri la comunicazione e il modo stesso di comunicare sia errato:
⭕ si fa in modo che la comunicazione sia fatta per chi sta parlando e non per chi sta ascoltando ⭕
Nel mondo delle vendite online succede la stessa cosa: molti esperti, molti tecnici del settore, pretendono che le persone capiscano quello che loro stanno scrivendo, ma non è così! Bisogna fare in modo che ogni inserzione, ogni titolo, sia comprensibile a tutti.
? Fate in modo che tutto quello che voi scrivete sia fatto anche per un bambino; un bambino deve comprendere quello che voi state scrivendo.
Lo stesso errore accade nella fotografia:
⭕ non potete pretendere che le persone acquistino una cosa da voi se la vostra topografia fa schifo ⭕
Non voglio offendere nessuno ma se la vostra fotografia fa schifo non vendete. Fai le foto come se stessi scoprendo per la prima volta quel prodotto; più foto hai e più sarai chiaro. Questo ti eviterà di incappare nel solito problema di fare una sola foto e fatta anche male!
? Dare tutto per scontato é nemico delle vendite online ?
Se il titolo non comunica nel modo corretto, se la tua fotografia riprende il tuo oggetto con dietro la biancheria sporca, o la tua descrizione è fatto da una sola riga con scritto Vendo iPhone 4S quasi nuovo non ti puoi lamentare se non vendi.
Sii semplice e chiaro, mi raccomando.
Ciao,
Max