Trasforma il tuo hobby in un business su eBay

Quante persone hanno la possibilità di fare il lavoro dei loro sogni? In realtà penso che siamo veramente in pochi. eBay, come sappiamo, nasce come una piattaforma per le aste e il collezionismo. Pertanto, fin dall’inizio, ha una tipologia di clientela orientata verso il collezionismo e l’hobbystica.

Ma quali sono i settori che da semplice hobby possono trasformarsi in un vero e proprio business? Vediamo cosa ci dicono i dati.

Pesca e fishing

Appassionati di pesca, unitevi! Il settore è probabilmente uno dei più vari, prevede grande conoscenza del settore e si dirama in molteplici opzioni: per gli appassionati del settore non basta una semplice canna da pesca e una lenza, ma esistono decine e decine di declinazioni per pescare.

Iniziamo innanzitutto con una distinzione tra pesca al mare e pesca di acqua dolce: l’attrezzatura, in primis le canne da pesca, sono diverse a seconda dell’utilizzo. Terapeak ci dice che nell’ultimo anno con la keyword “canna da pesca” c’è stato un giro d’affari di 215.000 euro.

Alla canna da pesca si aggiunge ovviamente il mulinello, la lenza, le esche che cambiano a seconda del pesce che si vuole pescare  (con un’infinità di variabili di dimensione e colori).

Non è un caso che per questa categoria eBay sia estremamente preciso e abbia suddiviso il settore “macro” pesca presente in sport e viaggi in tutta una serie di sottocategorie molto specifiche in base alla tipologia di esca o pesca che si vuole intraprendere.

Per la pesca, bisogna tenere in considerazione anche tutti gli accessori, quindi borse, abbigliamento specifico, guadini, reti, ecc…

Collezionismo

É probabilmente il cavallo di battaglia di eBay. Declinato in collezioni di ogni tipo, dà veramente un mare di opportunità per gli appassionati del settore. Dalle carte da gioco per i più nerd (si pensi che per “carte pokemon” ci sono oltre 330.000 risultati), ai francobolli, le monete, i libri antichi, vinili…il collezionismo è un settore che necessita di una grande conoscenza, capacità di acquistare e rivendere con le giuste marginalità. Si può dire che si tratta di un ambito dove venditore e acquirente sono “pari grado” in uno scambio anche di informazioni e best seller introvabili del settore.

Nel collezionismo possiamo far rientrare anche il settore dei fumetti e i manga. Anche in questo caso, la vendita dell’usato di edizioni particolari, così come l’acquisto di limited edition o fumetti esteri entra a pieno titolo negli hobby che possono diventare un’attività di commercio su eBay.

Automotive

Se testualmente automotive vuol dire semplicemente la produzione di autoveicoli, ormai sappiamo che intorno alle automobili non ruota solo il semplice ricambio o l’accessorio, ma un vero e proprio mondo fatto di appassionati di settori di nicchia.

Il più conosciuto probabilmente è il tuning, cioè tutte quelle persone che si divertono a modificare le proprie auto con migliorie estetiche, meccaniche e audio/video. Minigonne, adesivi, impianti stereo, marmitte…un settore sconfinato che mette insieme una categoria di acquirenti disposti a spendere anche cifre importanti. Per la keyword “tuning” Terapeak registra un fatturato di quasi 2 milioni di euro nell’ultimo anno.

Il settore automobilistico è sicuramente tra gli hobby più costosi, che si declina anche in vere e proprie competizioni per gli appassionati. Gare, eventi pubblici e una passione che può tranquillamente diventare un’idea di business reale su eBay.

Hobby creativi

eBay dedica una sezione apposita per tutti gli articoli che servono ai creativi. Settore prevalentemente femminile, racchiude tutto quello che può dare vita a oggetti di artigianato. Pensiamo quindi a tutto l’occorrente per il cucito e il ricamo (dalle macchine, ai filati e i tessuti) ma anche ai lavori in legno, pelle, tutta l’oggettistica fatta a mano, il decoupage, la pittura…eBay pensa a tutti i settori e se gli dedica una sezione apposita evidentemente ha un mercato interessante che potrebbe essere preso in considerazione da tutti gli appassionati per intraprendere un’attività lavorativa.

E tu hai degli hobby? Hai mai pensato se possano diventare un’opportunità di guadagno?

Il tuo grande vantaggio è che, avendo la passione che ti spinge, avrai sempre le migliori informazioni, avrai la capacità di trovare le occasioni, conoscerai il tuo settore meglio di chiunque altro e soprattutto guadagnare da un settore che è anche il tuo hobby sarà il miglior motore per la tua attività!

Un saluto da Max!

What's your reaction?
1MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy