INGROSSI ONLINE | Quali scegliere per rifornire il proprio negozio eBay

L’affermazione che si può avviare un business online senza uscire di casa è ormai sempre più veritiera. La figura del “rappresentante di zona” è sempre più rara, anche se ovviamente continua ad essere un punto di riferimento importante per chi ha fornitori in Italia.

Negli ultimi anni si è assistito a un boom degli “ingrossi online” dal quale ci si può facilmente rifornire, sul quale è possibile trovare nuovi prodotti e nuove idee e che non necessitano di intermediari.

Ma quali sono quelli più famosi? E come ci si può districare tra migliaia di annunci e offerte?

ZENTRADA, il Network europeo all’ingrosso

Con oltre 400.000 articoli, Zentrada è la piattaforma europea all’ingrosso di beni di consumo più grande e conosciuta. Il vantaggio di questo portale è che mette insieme importatori e produttori che stockano in Europa e vendono prodotti compatibili con il mercato europeo, comprese eventuali certificazioni.

Le categorie merceologiche presenti su Zentrada sono le più disparate: dai casalinghi, alla bigiotteria all’elettronica di consumo. La piattaforma permette di mettersi in contatto con fornitori diversi sparsi per l’Europa, ma di gestire tutto da un’unica software compresi i pagamenti. Il sistema TradeSafe messo a disposizione da Zentrada è estremamente semplice perché, una volta ordinata la merce di tuo interesse, verificati i costi e i tempi di consegna, l’acquisto e la fatturazione avviene esclusivamente tramite Zentrada. Non ci sarà bisogno di avere a che fare con il fornitore, anche da un punto di vista fiscale (quindi emissione di fatture da più Paesi europei, gestione dell’importazione, ecc…). Inoltre, Zentrada funge da “garante” in caso di problemi con la ricezione dell’ordine: ci si può rivolgere all’assistenza e aprire un ticket per la risoluzione degli eventuali problemi che potrebbero insorgere.

E’ possibile ordinare anche piccole quantità e, considerato che si tratta di merce con deposito in Europa, i tempi di ricezione sono estremamente più veloci rispetto a un acquisto extra-UE.

ALIEXPRESS E ALIBABA, guida agli acquisti dalla Cina

Come acquirente probabilmente ti sarà capitato almeno una volta di comprare su Aliexpress, magari attirato dai prezzi estremamente vantaggiosi di piccoli oggetti di uso quotidiano. In realtà Aliexpress è anche un ottimo canale per fare acquisti all’ingrosso. Anche se la piattaforma nasce per il B2C, per acquisti di quantità modeste, puoi rivolgerti ai venditori anche per fare acquisti aziendali. E’ possibile contattare i venditori e farsi fare dei preventivi per spedizioni con più pezzi. Se non hai necessità di particolari personalizzazioni (cosa possibile su Alibaba, come vedremo tra poco), se il prezzo ti sta bene e, come dicevo, non hai pretese di migliaia di pezzi, i fornitori presenti su Aliexpress sono spesso una valida soluzione per chi vuole comprare dalla Cina.

Alibaba invece è una piattaforma decisamente più complessa, dedicata a chi ha già le idee ben chiare ed è alla ricerca di prodotti da importare. Dedicata esclusivamente al mercato B2B ha un funzionamento diverso rispetto al fratello minore Aliexpress. Innanzitutto cambia il metodo di ricerca prodotto: se con Aliexpress ci si può fare un’idea scorrendo le pagine di una determinata categoria, con Alibaba è necessario andare dritti al punto.

Esistono diversi metodi per cercare un prodotto su Alibaba: la ricerca per prodotto, la Product Search, ma usciranno migliaia di risultati, spesso confusionari, senza particolari indicazioni su come procedere all’acquisto.  Poi esiste l’opzione del Supplier Search, ovvero la lista dei fornitori che realizzano quel determinato prodotto e per ultimo la Buying Request dove sarai tu a “chiedere” un preventivo per l’oggetto di cui hai bisogno e ricevere le risposte di tutti i fornitori che lo producono.

Il passo successivo alla ricerca del prodotto è il contatto con il fornitore e l’ordine dei campioni. Solo dopo aver ricevuto la campionatura, contrattato il prezzo, si procederà con l’ordine vero e proprio. Non è difficile immaginare come tutti questi passaggi prendano mesi di lavoro e contrattazione.

I pericoli dell’acquisto diretto in Cina, senza l’ausilio di intermediari qualificati, sono diversi. Il prezzo allettante spesso si scontra con difficoltà per nulla trascurabili come la difficoltà di comunicazione con il fornitore cinese. Ci sono poi i problemi della merce contraffatta, protetta da copyright o priva delle certificazioni necessarie per l’importazione in Europa…inoltre c’è da tenere in considerazione tutta la parte relativa al trasporto e alle imposte doganali.

Insomma, se proprio hai trovato il TUO prodotto presso un fornitore cinese, per iniziare, utilizza Aliexpress. Le regole in materia di certificazioni, proprietà intellettuale e dazi rimangono ovviamente le stesse ma, ragionando con quantità decisamente più abbordabili, può essere una buona palestra per capire come funziona il mondo delle importazioni.

FAIRE, la nuova piattaforma dell’ingrosso di Design

I prodotti di largo consumo sono fatti con lo stampino, inutile negarlo. Quando esplode una moda i prodotti che vengono importati dai produttori esteri sono tutti uguali ed è difficile distinguersi dalla concorrenza. I prodotti ad alta rotazione, inevitabilmente, sono vittime della guerra dei prezzi al ribasso e della saturazione del mercato che, in pochissimi mesi, esaurisce tutto il suo potenziale guadagno.

Se vuoi distinguerti e trovare prodotti di nicchia, ti segnalo Faire. E’ una giovane piattaforma americana, nata nel 2017, che unisce piccole imprese e marche indipendenti in una piattaforma per gli acquisti all’ingrosso. Logistica snella, resi gratuiti e pagamenti a 60 giorni, mette insieme una serie di oggetti decisamente interessanti e poco comuni. Probabilmente più adatto al mercato americano per tipologia, tuttavia chi vuole scostarsi dal mercato di massa e cominciare a lavorare su nicchie ben precise di mercato, su questa piattaforma può trovare davvero moltissimi spunti.

Le categorie presenti, anche qui, sono le più disparate: accessori, arredo casa, gioielli, gadget e una sezione interamente dedicata a cani e gatti che è sicuramente un settori in crescita.

 

Di queste piattaforme ce ne sono davvero decine. Come per le vecchie e care fiere di settore, il pericolo di un approccio “bulimico” è sempre dietro l’angolo, soprattutto per i neofiti. La grande quantità di oggetti in vendita, anche a prezzi concorrenziali, spesso induce in errore e confusione. Il consiglio che posso darti, prima ancora di cercare un fornitore online, è quello di farti un’idea di quale sarà la tua nicchia di mercato e quale sarà il tuo buyer personas. Se non costruisci prima un modello di business, se non hai uno stile che ti permette di darti dei paletti, rischi solo di andare di fornitore in fornitore alla ricerca di un oggetto da vendere che probabilmente non ha mercato.

Studia, testa, verifica e solo dopo acquista in quantità e in modo ponderato.

Buon lavoro!

Un saluto da Max

What's your reaction?
6MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy