Immagini eBay: Il pesce con la faccia umana

Quando si parla di immagini eBay, spesso ci soffermiamo sui dettagli sbagliati. Per esempio: Qual è la risoluzione ideale per le immagini eBay? Come si inseriscono le immagini nelle inserzioni eBay? Quante immagini posso caricare nel mio Template eBay?

Non che queste domande siano sbagliate in generale, ma tralasciano un aspetto importante, che andrebbe considerato prima di ogni altra cosa: Come devono essere le immagini eBay?

Adesso ti spiego.

Sapevi che in un piccolo lago nel villaggio di Miao nel Kunming, nella Cina Meridionale, è stata fatto un avvistamento alquanto bizzarro?

Proprio così. Una donna, presa dalla bellezza del luogo, ha iniziato a riprendere con il suo cellulare il piccolo specchio d’acqua, notando dopo alcuni minuti qualcosa di insolito muoversi sotto la superficie… un grosso pesce, si … ma non uno qualunque. Un pesce dalle sembianze piuttosto particolari.

Incuriosita, la donna ha continuato a tenere l’obiettivo puntato sulla strana sagoma, che dopo poco, quasi a voler darle conferma dei suoi sospetti, si è avvicinata alla riva del lago, mostrando sul suo muso dei tratti incredibili: dei tratti umani.

Cavolo! Non è possibile. Si tratterà sicuramente di un fotomontaggio.

Ho pensato.

Eppure il video pareva essere così reale… Era reale, dannazione.

Come diavolo poteva mai esistere, un pesce con una faccia umana?

Il pesce esisteva eccome: era lì nell’acqua, boccheggiava… ma i suoi occhi, il suo naso, la sua bocca umana, erano soltanto frutto di riflessi, di luce e ombra… era semplicemente un’illusione.

L’immagine di quel pesce, dava realmente l’impressione di trovarsi di fronte ad un miracolo della natura. Ma il pesce in fondo, non c’entrava nulla. Era stata l’abilità della fotografa a renderlo soprannaturale. A renderlo unico. A renderlo irripetibile.

Vedi, i nostri occhi sono sempre alla ricerca di qualcosa che riesca a stupirci, che possa catturare la nostra attenzione. Qualcosa di eccezionale, per cui valga la pena soffermarsi su.

E come il geniale autore delle riprese è riuscito a rendere straordinario qualcosa di assolutamente ordinario,  catturando totalmente la mia attenzione, anche tu devi essere altrettanto in gamba a colpire l’ignaro acquirente con delle immagini che lo lascino a bocca aperta. Che lo colpiscano. Che lo inducano a soffermarsi, che lo spingano a volerne sapere di più.

Riflettici. Quante chances avrebbe avuto la bizzarra turista di finire tra le pagine di giornale, se avesse postato l’immagine di una semplice carpa? Una su un milione? Mah, neppure.

Attenzione, con questo non voglio suggerirti di utilizzare foto fuorvianti e non corrispondenti alla realtà. Ma voglio farti capire, come la realtà possa apparire diversa, in base a come viene presentata.

Lo stesso pesce, fotografato da un’altra angolazione, con una luce diversa, su un piatto da portata invece che nel suo specchio d’acqua, non avrebbe dato la stessa impressione. Non avrebbe suscitato le stesse emozioni. Sarebbe stato un pesce come tanti altri. 

Un articolo, come tanti altri. Se vogliamo riportarlo alla nostra situazione.

Ed è esattamente questo l’errore che vedo fare al 79% dei venditori eBay.

Prodotti presentati malissimo, morti. Non solo incapaci di invogliare all’acquisto, ma dagli effetti controproducenti.  E questo, puoi immaginarlo, a solo vantaggio di chi invece, sa come lavorare.

I miei progetti, le mie aspettative per te, sono quelle di portarti ad apprendere non come alterare la realtà, ma come rappresentarla in modo efficace e persuasivo. Come rendere un oggetto, il tuo oggetto, non ordinario ma straordinario.

Nel frattempo, ti lascio con un nuovo interrogativo:

Sarà sufficiente, un ‘pesce con la faccia umana’ a farmi convertire?

Alla prossima,

Max

 

What's your reaction?
4MI PIACE0BLEAH...1LOVE0FICO!

Lascia un commento