Calo di Vendite su eBay: i Buchi Neri

Senti parlare in giro di un Calo di Vendite su eBay? Pensi che effettivamente su eBay le vendite siano in calo? Hai idea di cosa siano quelli che io chiamo i Buchi di Vendita?

Segui l`articolo di oggi e tutto si sarà più chiaro…

Oggi si, domani no, dopodomani… Boh!

Mentre i Buchi Neri (quelli veri), non sono ancora stati esplorati, i Buchi di vendita  (o Calo di vendite, che dir si voglia )  lo sono. Eccome!

E non si tratta di aggregati di materia stellare, bensì di un fenomeno ben conosciuto, che adesso andiamo a esaminare:

Scegli il tuo prodotto, prepari l`inserzione e… via! Parte il contatore.

Le visite salgono, le vendite arrivano e poi ad un tratto: STOP. Nada. Ti blocchi.

Per poi (forse) riprendere, in modo del tutto inaspettato e senza una logica apparente.

Come vedi, i Buchi di vendita esistono davvero e possono letteralmente inghiottire il tuo Business, se non sai come affrontarli.

La storia fatalmente si ripete. Pubblichi l’intero catalogo e soddisfatto, attendi che gli acquirenti si riversino come un fiume in piena nel tuo Negozio ( già ti immagini sommerso dai pacchetti, al più tardi in una decina di giorni).

Per poi renderti conto che le cose non vanno proprio come avevi ipotizzato.

Cominci allora a domandarti cosa c’è che non va: sarà il caldo? il freddo? il Natale? i Cinesi? il Capodanno? Tutto sembra possibile.

Il pensiero dunque, vola ad altri Marketplace (l’erba del vicino, si sa, è sempre più verde) oppure gravita pericolosamente attorno all’idea, che gli acquirenti non siano una risorsa bensì un nemico da cui trincerarsi, la causa di tutti i mali.

Ma sarà veramente così?

Beh, la verità è che c’è gente, che i Buchi se li mangia a colazione!

Perché questo dannato Calo di vendite, così repentino, così altalenante, non è dovuto ai capricci del tuo Gestionale né a clienti dalle abitudini bizzarre. Assolutamente no, anzi, ti dirò di più: il calo di vendite può essere previsto, con certezza (quasi) matematica. Basta sapere come.

Ecco, vedi? In fondo, non si tratta solo di Buchi Neri di Vendite, ma di Buchi Neri nella propria Strategia.

Buchi neri, nerissimi, se non arginati nel modo corretto.

E la differenza è tutta qui: in astrofisica, il Buco Nero è un corpo celeste con un campo gravitazionale così intenso, da risucchiare qualunque cosa al suo interno. Persino la luce. In parole povere, una volta finiti dentro, non c’è più ritorno. Fine dei giochi. Game Over.

Nell’ambito delle Vendite Online invece, I Buchi di Vendita o per meglio dire i cali di vendita, possono certamente inghiottire il tuo fatturato ma se vuoi, hai la possibilità di uscirne. Ed il bello, è che puoi farlo quando vuoi.

Sta a te decidere. Sta a te prendere in mano la  situazione e agire.

Questo articolo probabilmente non ti avrà risolto il problema, ma potrebbe averti reso più consapevole dei meccanismi alla base di questo fenomeno e perché no, potrebbe averti portato un passo più vicino alla soluzione.

Una cosa è certa: da oggi, non vedrai più i Buchi di Vendita nello stesso modo!

Ciao da Max!

What's your reaction?
8MI PIACE3BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento