La comunicazione efficace per conquistare gli acquirenti eBay

Il mondo del commercio online e su eBay non è solo creare inserzioni ma anche andare incontro alle esigenze e alle aspettative degli acquirenti. La comunicazione è sicuramente uno degli aspetti da tenere in considerazione quando si creano gli annunci e anche successivamente, in caso di contatto diretto con l’acquirente tramite messaggistica.

Ma quali sono i principi fondamentali di una buona comunicazione su eBay?

Comunicare con chiarezza e attenzione

Serve per fonire informazioni facilmente comprensibili da tutti e soddisfare le aspettative degli acquirenti. Fare attenzione alle informazioni fornite, non lasciare i messaggi senza risposta per molto tempo e rispondere prontamente alle prime richieste delle persone, trasmette professionalità e di solito favorisce le vendite. Rispondere infatti in tempi brevi a potenziali acquirenti che vogliono più informazioni sui tuoi prodotti, li lascia concentrati sull’inserzione e non li fa “distrarre” su altri concorrenti.

Dare informazioni corrette

La descrizione delle tue inserzioni deve essere precisa, puntuale e fornire tutte le indicazioni corrette. Fai attenzione quando pubblichi, è necessario che i tuoi acquirenti abbiamo tutte le informazioni giuste su quello che stanno acquistando, soprattutto quando si tratta di settori particolari come i ricambi che necessitano di schede di compatibilità con in veicoli estremamente dettagliate.

Se è necessario inserisci le misure dell’oggetto che stai mettendo in vendita, il materiale e/o il tessuto, una tabella delle taglie chiara e precisa. Tutte queste indicazioni ti daranno due vantaggi:

  1. Fugare i dubbi iniziali durante l’acquisto;
  2. Risolvere eventuali contestazioni dopo la spedizione: se tutto è scritto chiaramente nella descrizione, l’acquirente non potrà mai dirti “questo non lo sapevo”.
Completezza e cortesia

I messaggi che scambi con i tuoi acquirenti devono essere sempre il più chiari possibili. Abbi sempre un tono assertivo, cortese e professionale. Anche quando non parli di persona, il tono dei tuoi messaggi può essere intuito tra le righe. La completezza delle informazioni fornite, i dettagli aggiunti anche se non espressamente richiesti, possono chiarire tutti i dubbi degli acquirenti e far concludere felicemente un acquisto un po’ in bilico. Non usare necessariamente termini forbiti, a volte esprimersi con le proprie parole e il proprio modo di essere è sempre la strada più facile per te e la naturalezza rimane sempre un’arma vincente.

Segui i tuoi acquirenti

É importante tenere aggiornati i tuoi acquirenti durante tutte le fasi del loro ordine. Una buona comunicazione passa anche, ad esempio, dall’inserire il tracking dell’oggetto spedito. Questo evita che l’acquirente, non potendo seguire la sua spedizione, apra controversie per oggetto non ricevuto anche quando la spedizione è in transito. Aiutali nella post-vendita qualora avessero bisogno di ulteriori chiarimenti dopo l’acquisto, non abbandonarli solo perché ormai la vendita è conclusa.

Ogni volta che hai a che fare con gli acquirenti nel corso di un ordine, rappresenti la tua azienda e puoi migliorarne la reputazione. Comunicare in maniera efficace è gratificante e va di pari passo con la soddisfazione di veder crescere la tua attività e anche i commenti e i feedback ricevuti ne gioveranno sicuramente.

Fai pratica, prepara anche dei messaggi pro-forma ben costruiti per le domande più comuni, aggiorna le tue descrizioni e ricorda che la tua attività su eBay si svolge a distanza e la comunicazione è fondamentale ed è parte integrante del tuo lavoro.

Un saluto da Max!

What's your reaction?
1MI PIACE0BLEAH...0LOVE0FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy