Il Black Friday eBay è alle porte: 10 Consigli per affrontarlo al meglio

29 novembre. Questa la data magica del 2019.

Preparate gli ombrelli, stanno per piovere vendite su eBay!

Il Black Friday, tradizione a stelle e strisce, nata per incentivare le vendite e dare il via alle spese natalizie, comincia ufficialmente il giorno successivo al Thanksgiving Day, il giorno del Ringraziamento Americano.

In questa data, milioni di acquirenti si riversano per le strade ( e in rete), pronti ad  accaparrarsi le migliori offerte sul mercato e inondare casa propria degli oggetti più disparati.

Quale momento migliore per testare il proprio Business su eBay?

Organizziamoci al meglio, vediamo subito cosa fare.

1  Preparati all’alta marea

Il Black Friday può portare parecchia acqua al tuo mulino, ovvero un grosso flusso di richieste, vendite, spedizioni. A questo proposito, è necessario essere in grado di poter gestire tale flusso e smaltire gli ordini senza accumulare ritardi e soprattutto, senza commettere errori.

2 Individua gli oggetti di tendenza del tuo settore

Utilizzare il Black Friday per svuotare la cantina non è la tattica più indicata. Quello che non avevi venduto prima, continuerai a non venderlo adesso. Punta su oggetti che possano attirare l’interesse degli acquirenti.

3 Controlla il tuo stock

Non c’è niente di peggio che affrontare il Black Friday senza carburante. La tua auto si fermerà in mezzo alla strada. Controlla accuratamente le tue quantità e fai il pieno, se possibile.

4 Recupera i dati degli anni passati

Se il tuo negozio è attivo da oltre un anno, controlla nello stesso periodo quali oggetti sono andati per la maggiore. Non è detto che siano gli stessi di quest’anno, ma questo ti darà sicuramente degli elementi per effettuare una analisi più accurata e senz’altro più realistica

5 Utilizza la scontistica adatta

Abbassare il prezzo è una strategia, ma non è la sola a tua disposizione. Offrire sconti sulla spedizione, sconti per acquisti multipli, buoni per importi superiori ad una certa cifra o ancora, creare pacchetti con più articoli è un modo per incentivare le vendite e non finire in rosso.

6 Presta attenzione alla messaggistica

Rimani incollato al tuo computer (o al tuo telefono). Sii presente, se i clienti hanno bisogno di te. Una domanda priva di risposta è potenzialmente una vendita priva di acquirente.

7 Estendi il periodo di sconti

Il Black Friday, nel corso del tempo, ha finito con l’interessare non più una singola giornata ma anche un’intera settimana, spingendosi perfino alcuni giorni oltre. Non limitare le tue opportunità, prolunga il periodo di sconti (ma senza esagerare).

8 Non fare il furbo

Proprio così. Alcuni si sentono irresistibilmente attratti dall’idea di aumentare i prezzi del 50%, per poi scontarli del 30%. Non va bene. Non soltanto per un principio di etica, ma soprattutto perché gli acquirenti non sono stupidi. Tutt’altro. Questo trucchetto è conosciuto da anni e al giorno d’oggi, sono davvero in tanti quelli che effettuano preventivamente  ricerche dei prodotti. Eviterai brutte figure e pessimi affari.

9 Utilizza una comunicazione persuasiva

Abbassare il prezzo non è l’unica freccia al tuo arco! Una immagine che riesca ad attirare l’attenzione o un sottotitolo che evidenzi la scarsità dei pezzi disponibili sono tattiche che possono entrambe spingere le vendite.

10  Ricorda: Black Friday = Elettronica

Nonostante la scontistica del Black Friday  sia stata estesa un po’ a tutti gli ambiti commerciali, il cavallo di battaglia resta sempre e comunque quello dell’elettronica. Cosa voglio dire? Che la pioggia investirà un po’ tutti, ma alcuni avranno bisogno di un ombrello più grande di altri. Tranquilli: è normale.

Bene, sei pronto al Black Friday?

Questi piccoli accorgimenti ti permetteranno di massimizzare le vendite e ottimizzare i tuoi sforzi, sfruttando una delle occasioni più redditizie dell’anno.

A proposito, sai da cosa deriva il termine Black Friday (venerdì nero)?

All’epoca, i registri contabili venivano compilati a mano, segnando in rosso le perdite e in nero i profitti. E grazie alle promozioni del venerdì successivo al Thanksgiving day, i conti finivano decisamente in nero. Fantastico eh?

 Con questa premessa, non posso che augurarti

Buon BLACK Friday!!

PS: Hai altri suggerimenti? Quale scontistica pensi di utilizzare? Raccontaci tutto! Commentaqui sotto

What's your reaction?
3MI PIACE0BLEAH...1LOVE1FICO!

Lascia un commento

Privacy Policy