Per alcuni oggetti, secondo le normative europee, è necessario fare attenzione alle informazioni fornite agli acquirenti. In particolare eBay ha comunicato all’inizio di ottobre 2023 che per gli oggetti che contengono sostanze pericolose, sei legalmente tenuto a indicare le caratteristiche di pericolosità all’interno delle inserzioni.
Queste informazioni, tendenzialmente, sono contenute sull’etichetta degli oggetti e devono essere inserite anche nelle inserzioni. Sono considerati materiali pericolosi, ad esempio, molti prodotti di pulizia, solventi, vernici, smalti, adesivi, veleni per topi, sostanze chimiche e spray. Per includere le informazioni sui materiali pericolosi:
- Crea o modifica un’inserzione esistente
- Vai alla sezione Avvertenze di carattere normativo.
- Attiva il selettore accanto a Materiale pericoloso.
- Scegli un termine simbolo (di avvertenza e attenzione), fino a 4 pittogrammi e 8 dichiarazioni.
- Puoi anche aggiungere dichiarazioni specifiche nella sezione Altre informazioni.
Perciò, se vendi questo tipo di prodotti, ricordati di modificare le tue inserzioni e inserire le informazioni richieste. Ricordati anche che per la spedizione i corrieri spesso hanno dei regolamenti ben precisi da rispettare, informati con i tuoi partner quali sono le linee guida da seguire.
Un altro settore che necessita di nuovi criteri di etichettatura e relativa informativa sono gli oggetti che hanno bisogno di etichettatura energetica. I venditori professionali sono tenuti per legge a mostrare informazioni relative all’efficienza o alle prestazioni energetiche nelle inserzioni di tipi specifici di apparecchi elettrici e pneumatici nuovi disponibili per gli acquirenti situati nell’Unione europea e nel Regno Unito. Se vendi pneumatici di classe C1, C2 o C3, potrebbe essere legalmente necessario mostrare l’etichetta UE per i pneumatici e la scheda informativa del prodotto nelle tue inserzioni.
Anche in questo caso, nelle Specifiche dell’oggetto aggiuntive avrai la possibilità di aggiungere la Classe di efficienza energetica.
Un’altra novità importante, comunicata da eBay ai venditori sempre a inizio ottobre 2023, è relativa alle vendite in Francia. In particolare, per alcuni prodotti come lavatrici, smartphone, computer, TV, tosarba, aspirapolvere, lavastoviglie e idropulitrici, per il mercato estero francese è necessario indicare il punteggio di riparabilità.
Questo punteggio indica agli acquirenti quanto sarà facile riparare e mantenere un oggetto e va da un minimo di 1 a un massimo di 10. É un parametro obbligatorio se vendi in Francia, indipendentemente dal tuo paese di registrazione (nel nostro caso l’Italia) e fa parte di tutte quelle norme più generali sulla responsonsabilità estesa del produttore.
Perché è necessario mantenersi aggiornati sulle nuove norme su eBay (e fuori)?
La risposta appare abbastanza scontata, eppure in molti sottovalutano quanto le vendite online e sui marketplace in generale, si stiano diffondendo sempre di più. Questo ovviamente introduce sempre nuove norme da rispettare che, nei settori off-line, erano già diffuse. La questione relativa ad esempio ai materiali pericolosi c’è sempre stata ma finora non era necessario inserire queste informazioni anche su eBay. Un venditore professionale deve sapere sempre le regole che ci sono nei settori merceologici di cui si occupa.
Far fronte alle novità e alle regole che ogni giorno vengono introdotte è una delle operazioni che un venditore professionale deve essere sempre pronto a fare.
Un saluto da Max!